Lo stress è il nemico numero uno nella nostra società. Corriamo da una parte all’altra sempre con i minuti contati, e anche così, le 24 ore della giornata sembrano non bastarci mai.
Con questo ritmo frenetico non è sorprendente che l’ansia e lo stress bussino presto alla nostra porta. Tuttavia, a volte applicare alcuni piccoli cambiamenti alla routine quotidiana è sufficiente per rilassarsi e mantenere controllato lo stress.
1.Respira profondamente. Trovate un posto tranquillo dove nessuno vi disturba. Chiudete gli occhi e inspirate l’aria attraverso il naso, trattenetela e poi espiratela delicatamente attraverso la bocca. Concentratevi sul suono che fa il respiro e nella sensazione di inspirazione ed espirazione. Non pensate ad altro mentre realizzate l’esercizio.
Idealmente, dovreste fare 20 respiri di seguito, poi una pausa, e quindi tornare a ripetere l’esercizio fino a quando vi sentirete completamente calmi. Se preferite, ad ogni respiro potete ripetere mentalmente: “Io sono rilassato, niente mi disturba.”
2.Immagina una parete bianca. Trovate un posto nel quale vi sentite a vostro agio e dove nessuno verrà a infastidirvi. Chiudete gli occhi e visualizzate un muro bianco di fronte a voi, e immaginate il muro con tutti i suoi dettagli e le imperfezioni. Mentre rimanete concentrati in questo esercizio, nella vostra mente non ci sarà spazio per niente altro, in modo da poter rompere il ciclo dei pensieri ripetitivi.
3.Ascolta della musica rilassante. Ogni persona è un mondo a parte, la musica che può rilassare alcuni potrebbe alterare altri. Dovrete identificare la musica adeguata che vi aiuti a liberare la tensione. La maggior parte delle persone si rilassa ascoltando musica new age, chill outo ambient, ma altri preferiscono la musica classica.
Dovrete trovare il suono perfetto che vi aiuti a calmarvi. L’idea è quella di chiudere gli occhi e abbandonarsi completamente alla musica. Potete immaginare come le note musicali vi inondino facendovi sentire rilassati, come un fiume che fluisce portando con se tutto lo stress.
4.Goditi la natura. Il contatto con la natura è una delle attività più rilassanti al mondo. Ma dovrete fare la vostra parte, e questo significa che non dovrete recarvi al mare, in montagna o al parco continuando a pensare ai vostri problemi. Dovrete imparare a godere dell’ambiente che avete intorno. Concentratevi in un aspetto, che può essere il movimento delle foglie di un albero o le onde del mare. Pensate che siete una cosa sola con la natura che vi circonda e lasciate che la quiete vi invada.
5.Fai un bagno caldo. Non dovete fare una doccia veloce, ma riempire la vasca, mettere della musica di sottofondo e godervi un buon bagno caldo, senza nessuna fretta. Infatti, è stato dimostrato che i bagni rilassanti con acqua calda, non solo ci aiutano a eliminare lo stress, ma contribuiscono anche a migliorare il nostro umore e ci aiutano ad affrontare la solitudine.
6.Pratica degli hobby. Gli appuntamenti, gli impegni, il lavoro e la famiglia ci rubano un sacco di tempo e ci fanno trascurare i nostri hobby obbligandoci a dare priorità ad altre attività. Tuttavia, gli hobby sono una fonte incredibile di soddisfazione, quindi dovremmo dedicarvi almeno un paio di ore alla settimana.
Cose come dipingere, leggere, guardare un bel film, ballare, fare bricolage… Trova uno spazio nella tua agenda per una di queste attività, perché non solo ti darà piacere, ma ti aiuterà anche a rilassarti facendoti dimenticare i problemi.
7.Fai dello sport. Non c’è bisogno di andare necessariamente in palestra, si può optare per una passeggiata nella natura o praticare yoga in casa. La cosa importante è che questa attività vi piaccia e che vi aiuti a mantenervi in forma. È stato dimostrato che quando si pratica regolarmente esercizio fisico l’organismo rilascia dopamina e endorfine, degli ormoni che creano un senso di comfort e relax e ci fanno sentire meglio.
8.Usa la visualizzazione. È una delle più potenti tecniche della psicologia ed è molto facile da applicare, basta solo un poco di pratica. Trovate un posto tranquillo e chiudete gli occhi. Scegliete una scena che considerate confortante. Può essere un evento reale o immaginario, l’importante è ricrearlo nei minimi dettagli in modo da percepire che lo state vivendo. Mentre sperimentate questa sensazione, percepite la pace e la tranquillità che vi inondano. Sentitevi come il protagonista di un film nel quale il vostro obiettivo è quello di godere di ciò che state vivendo.
9.Impara ad essere pienamente presente. Spesso ci sentiamo stressati perché ci troviamo in un luogo facendo qualcosa mentre pensiamo ai problemi che dobbiamo risolvere altrove. Questo atteggiamento ci impedisce di godere dei piccoli piaceri della vita. Pertanto, una strategia molto semplice per imparare a rilassarci è quella di essere pienamente presenti quando godiamo di una determinata attività, anche la più insignificante, come mangiare un’arancia. Concentratevi sulle sensazioni che percepite attraverso i sensi, scoprirete una nuova dimensione di ogni attività che fate quotidianamente.
10.Non farti pressione. Se non ci riuscite subito non vi preoccupate. Imparare a rilassarsi è un processo che richiede molta pratica e non tutti ci riescono con la stessa facilità. La buona notizia è che una volta trasformata la tecnica in un’abitudine ci si può rilassare più facilmente e tutto sarà più naturale. Il segreto è la perseveranza.
Lascia un commento