La psicologia e la psichiatria sono scienze relativamente nuove che si sono evolute soprattutto negli ultimi decenni. Prima che si imponesse il codice etico che conosciamo oggi, i medici potevano fare esperimenti con i loro pazienti e, in alcuni casi, le conseguenze non erano esattamente felici.
1. Terapia del coma insulinico. Tutto cominciò nel 1927, quando un neurologo e psichiatra austriaco di nome Manfred Sakel commise un errore applicando una dose maggiore di insulina, rispetto a quella consigliata, in un paziente diabetico che soffriva anche di psicosi. Il paziente è entrato in coma e una volta uscito da questo stato, il medico riscontrò un miglioramento significativo nelle sue facoltà mentali.
Senza pensarci due volte, questo medico ha iniziato ad applicare questo trattamento ad altri pazienti, soprattutto quelli ai quali era stata diagnosticata la schizofrenia. Normalmente, si praticavano iniezioni per sei giorni alla settimana, per un periodo di due mesi. La dose giornaliera d’insulina veniva aumentata gradualmente fino al punto di provocare il coma, quindi si riduceva.
Dopo aver causato tra i 50 ei 60 episodi di coma, se il medico riteneva che il paziente avesse raggiunto il massimo beneficio, si dava per terminato il trattamento, che generalmente durava due anni.
Sakel dichiarò che il tasso di successo del trattamento variava tra l’80 ed il 90%, così che ben presto venne adottato da altre cliniche sparse per il mondo, ma in seguito i medici cominciarono a mettere in discussione la sicurezza del trattamento dato che spesso causava convulsioni e danni irreversibili al cervello. Inoltre aveva un tasso di mortalità del 4,9% ed il miglioramento riportato era solo temporaneo. Pertanto, la terapia del coma insulinico cadde in disuso.
Era una procedura efficace?
Fonti:
Steck, A.J. (2010) Milestones in the development of neurology and psychiatry in Europe. Schweizer Archiv fur Neurologie und Psychiatrie; 161(3): 85–89.
Traetta, L. (2007) La forza che guarisce. Franz Anton Mesmer e la storia del magnetismo animale. Italia: Edipuglia.
Jones, K (2000) Insulin coma therapy in schizophrenia. Journal of the Royal Society of Medicine; 93 (3): 147–149.
(2000) ABC ordered to hand over unedited head-drilling tapes. In: RCFP.
Maines, R. P. (1999) The Technology of Orgasm: Hysteria, the Vibrator, and Women’s Sexual Satisfaction. Baltimore: The Johns Hopkins UP.
Berrios, G. E. (1997) The Origins of Psychosurgery: Shaw, Burckhardt and Moniz. History of Psychiatry; 8(1):6 1–81.
Lumholtz, C. (1897) Trephining in Mexico. American Anthropologist; 10(12): 389.
Mayer-Gross, W. (1950). Insulin coma therapy of schizophrenia: some critical remarks on Dr Sakel’s report. Journal of Mental Science; 96: 132–135.
Lascia un commento