Tutti noi, prima o poi, abbiamo dovuto affrontare l’ansia da esame, che si sia trattato di semplici prove scolastiche, gli esami per la patente di guida o un test di selezione per un posto di lavoro. Quest’ansia proviene in gran parte dal fatto che ci sentiamo scrutinati, sappiamo che verranno giudicate le nostre capacità e desideriamo ottenere il maggior punteggio possibile.
Tuttavia, ci sono persone che vengono assalite da un tale livello d’ansia che questa impedisce loro di ottenere una buona qualificazione, anche quando hanno tutte le capacità e l’informazione necessarie per passare con successo la prova.
Alcuni per calmarsi, ricorrono a psicofarmaci o ad altre terapie pseudoscientifiche. Altri che conoscono meglio la psiche umana si sottopongono ad una sessione di rilassamento ma certamente esiste una tecnica ancor più semplice per vincere l’ansia per gli esami: scrivere su di un foglio le sensazioni che stiamo vivendo.
Uno studio pubblicato di recente sulla rivista Science e sviluppato dall’Università di Chicago, ha dimostrato a livello sperimentale questa tecnica.
I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di studenti universitari a due prove di tipo matematico. La prima è stata utilizzata come prova di controllo per determinare l’impegno di base mentre nel secondo caso venne detto agli studenti che i risultati ottenuti avrebbero influito sulle note scolastiche.
La parte interessante consisteva nel fatto che agli studenti venne chiesto di scrivere le loro paure appena dieci minuti prima di fare il test. Quale fu il risultato?
Gli studenti che scrissero le loro preoccupazioni ottennero un punteggio migliore del 5% nel primo test. Tuttavia, gli studenti che semplicemente affrontarono l’esame sotto stress ottennero un punteggio peggiore del 12%. Questo non solo conferma che la paura e l’ansia riducono le nostre prestazioni ma che trascrivere il nostro stato d’animo ci permette di controllare le nostre paure. Perché?
Una delle possibili spiegazioni è che scrivere dei nostri stati d’animo ci permette di riflettere sulle cause degli stessi e in questo modo prendere una certa distanza da questi. In questo modo realizziamo che molte delle nostre paure non hanno un fondamento reale e così siamo in grado di superarle. Probabilmente per questo motivo, quando ancora non esisteva la psicologia, le persone avevano già comunque l’abitudine di tenere un diario dato che si conosceva già molto bene il potere terapeutico della scrittura.
Scopri come curare l’ansia in modo efficace e naturale, attraverso dieci semplici passi illustrati chiaramente in questo libro.
Lascia un commento