Immaginate di condividere una stanza con quattro persone, una di queste è arrabbiata mentre le altre tre mantengono la calma. Chi pensate possa ragionare in modo più logico e razionale?
Ebbene, uno studio sorprendente suggerisce che in realtà la gente arrabbiata può pensare molto più razionalmente e prendere decisioni migliori. Senza dubbio si tratta di una prospettiva diversa di tentare di capire l’ira, quindi vale la pena di conoscere l’esperimento.
Lo studio è stato condotto con un totale di 97 persone. Il primo passo è stato quello di chiedere ad alcuni partecipanti di scrivere in merito ad un fatto della loro vita che li avesse profondamente infastiditi facendoli sentire arrabbiati e adirati. Ad un altro gruppo è stato chiesto di scrivere di un qualsiasi evento triste e infine, ad un terzo gruppo venne chiesto di scrivere di qualsiasi cosa volessero.
In seguito tutti dovevano leggere l’introduzione a un dibattito sull’opportunità di consentire il kit vivavoce per i telefoni cellulari, che aiuta a fare in modo che la guida sia più sicura. La cosa interessante è che queste persone sono state scelte per partecipare all’esperimento perché attraverso un questionario precedente avevano affermato che questa soluzione potrebbe migliorare la sicurezza stradale.
Adesso viene la parte interessante: ad ognuno furono presentati i riassunti di otto articoli diversi, la metà a favore e l’altra contro l’utilizzo del vivavoce. Ognuno doveva scegliere cinque articoli e leggerli completamente.
Chi ha letto il numero maggiore di articoli contrari alla propria posizione? E, cosa ancor più importante: chi ha cambiato di opinione dopo aver letto gli articoli?
Tutti quelli che avevano scritto di quando erano arrabbiati!
Le implicazioni dell’ira a livello inconscio
Che cosa è avvenuto? Questo non è il primo esperimento del genere condotto in psicologia. Precedenti studi hanno dimostrato che quando ci sentiamo arrabbiati e adirati, tendiamo a ribellarci spostandoci all’estremo opposto (non importa se l’opinione è nostra o di altri).
Così, la rabbia scatena questo meccanismo per il quale si tende sempre a cercare gli argomenti a favore delle proprie convinzioni. Ovviamente, questo è un effetto positivo perché ci permette di aprire la nostra mente e prendere in considerazione posizioni contrarie o semplicemente diverse dalle nostre.
Tuttavia, è anche ovvio che l’ira non è uno dei sentimenti migliori che si possano sperimentare e sarebbe meglio evitarlo. Pertanto, ora conoscete il segreto della “razionalità dell’ira”, e potete applicarlo senza arrabbiarvi.
Fonte:
Young, M., Tiedens, L., Jung, H. & Tsai, M. (2011) Mad enough to see the other side: Anger and the search for disconfirming information. Cognition and Emotion; 25 (1), 10-21.
Lascia un commento