Gli attacchi di panico danno di solito palpitazioni, problemi di respirazione e una intensa paura di morire. Anche se la persona non corre nessun pericolo, l’intensità dei sintomi è tale che spesso l’esperienza risulta traumatica.
La buona notizia è che ci sono diversi trattamenti per superare gli attacchi d’ansia e la maggior parte di questi sono molto efficaci. I ricercatori della Southern Methodist University di Dallas, e dell’Università di del Vermont, ci offrono un’altra possibilità per affrontare questo disturbo: l’esercizio fisico.
In primo luogo, questi ricercatori hanno eseguito un’analisi dettagliata di tutti i dati a loro disposizione e hanno scoperto che l’attività fisica è un’ottima alternativa per ridurre l’ansia e prevenire i disturbi associati a questa. Così, senza pensarci due volte, hanno reclutato 145 persone che non avevano sofferto di attacchi di panico in precedenza. Alcuni praticavano attività fisica regolare e altri no.
Queste persone hanno inalato una miscela di aria e CO2 così da cominciare a sperimentare i classici sintomi di un attacco di panico, come la mancanza di respiro, le vertigini, le palpitazioni e la nausea. Poi dovevano indicare il loro livello d’ansia e di paura.
In questo modo i ricercatori hanno potuto riscontrare che le persone che svolgevano una regolare attività fisica risultavano meno colpiti e mostravano anche meno ansia e paura a seguito dei sintomi che stavano sperimentando.
I ricercatori non sono abbastanza sicuri di quale sia il meccanismo alla base, ma è noto che l’esercizio fisico riduce la reattività ai fattori di stress ambientali e ci fa reagire con meno paura di fronte alle situazioni che possono essere considerate potenzialmente pericolose. Ciò è probabilmente dovuto ad un cambiamento nell’equilibrio ormonale che genera una sensazione di benessere associata alla pratica sportiva.
Ovviamente, l’attività fisica non sostituisce la terapia psicologica, ma certamente aiuta a fare in modo che gli attacchi di panico siano meno frequenti e intensi. Pertanto, diventa un’ottima alternativa per integrare la psicoterapia o i farmaci che vengono prescritti.
Scopri come curare l’ansia in modo efficace e naturale, attraverso dieci semplici passi illustrati chiaramente in questo libro.
Fonte:
Jasper, A.J. et. Al. (2011) The Interplay Between Physical Activity and Anxiety Sensitivity in Fearful Responding to Carbon Dioxide Challenge. Psychosomatic Medicine; 73(6): 498-503.
Lascia un commento