Per cantare sotto la doccia non è necessario avere la voce di Whitney Houston o Freddy Mercury, è ugualmente benefico. In effetti, è anche probabile che tu abbia notato come la tua voce suoni meglio, il che è dovuto al fatto che l’acustica in bagno è perfetta per tenere un piccolo concerto privato.
Le piastrelle sui muri non assorbono il suono, questo significa che la voce rimbalza prima di spegnersi completamente. Si stima che in bagno le onde sonore possano vibrare circa 100 volte al secondo. Pertanto, puoi ascoltare la tua voce più a lungo che in una stanza normale.
Inoltre, poiché i bagni sono di solito spazi ristretti, la voce acquisisce un timbro più profondo e migliora i toni bassi, quindi acquista potenza. Questa comunione di fattori è ciò che migliora la tua voce mentre canti sotto la doccia. Ad ogni modo, il dato interessante non è costituito dagli effetti sonori che possono nutrire il tuo ego facendoti credere di essere un buon cantante, ma gli incredibili vantaggi a livello psicologico.
Cantare sotto la doccia migliora il tuo umore
Poco importa se canti sotto la doccia la mattina presto prima di andare al lavoro o quando torni a casa la sera, in ogni caso la musica può migliorare il tuo umore. Quando canti, il tuo cervello rilascia endorfine, neurotrasmettitori legati al rilassamento che riducono anche la percezione del dolore.
Il canto promuove inoltre il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che genera una piacevole sensazione di piacere e soddisfazione. La chiave sta nel fatto che la musica agisce direttamente sul sistema limbico, specialmente sull’amigdala, la struttura responsabile dell’elaborazione delle emozioni. Quindi, cantare è un’ottimo metodo per aggirare il controllo dei lobi prefrontali che ci mantengono preoccupati e tesi, per alleviare la tensione e lo stress, raggiungendo uno stato di rilassamento.
Riduce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress
Uno studio condotto presso l’Università di Tsurumi, ha rivelato che cantare è un’attività perfetta per sincronizzare le funzioni vegetative come la pressione sanguigna, la respirazione e la frequenza cardiaca. Questi ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di cantare tre canzoni di seguito, per poco più di 3 minuti.
In seguito, misurarono di nuovo i loro segni vitali, prendendo campioni di saliva e sangue. Scoprirono così che vi era stata una diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, e la sincronizzazione delle stesse con il ritmo della respirazione. Inoltre, mostravano livelli più bassi di cortisolo nel sangue, l’ormone dello stress. Le persone riferirono inoltre di sentirsi a proprio agio e rilassate.
Facilita la respirazione profonda liberando la mente dalle preoccupazioni
La respirazione è una funzione chiave che tendiamo a trascurare. Di solito respiriamo superficialmente e aritmicamente, il che non facilita l’ossigenazione. Quando cantiamo quel processo è invertito, di solito respiriamo profondamente, il che migliora l’ossigenazione a tutti i livelli nell’organismo.
Quando si aggiunge l’effetto dell’acqua, che ha un’azione rivitalizzante, possiamo capire perché una doccia può essere così rigenerante. In effetti, alcuni ricercatori hanno identificato i benefici psicologici e fisici dell’atto di cantare sotto la doccia con gli effetti della meditazione. Non è strano, perché quando cantiamo in un ambiente in cui ci sentiamo a nostro agio e sappiamo che nessuno ci giudicherà, semplicemente ci divertiamo e svuotiamo la nostra mente dalle preoccupazioni.
Fonti:
Sakano, K. et. Al. (2014) Possible benefits of singing to the mental and physical condition of the elderly. Biopsychosoc Med; 8: 11.
Dunbar, R. et. Al. (2012) Performance of music elevates pain threshold and positive affect: implications for the evolutionary function of music. Evol Psychol;10(4): 688-702.
Lascia un commento