Tutti siamo in grado di riconoscere le persone carismatiche, ma se ci fermiamo un attimo a pensare con quale criterio lo facciamo probabilmente non sapremmo dare una risposta. Identificare il carisma è un poco come amare: tutti lo sappiamo fare ma ci risulta difficile spiegare di cosa si tratti.
In realtà il carisma personale è un insieme di abilità sociali ed emotive particolarmente
complesse e sofisticate. Questa unione così speciale fa si che le persone carismatiche possano influire su tutti gli altri ad un livello emotivo molto profondo, possono comunicare in maniera efficace e stabilire forti connessioni interpersonali.
Ronald E.Riggio, professore del Claremont McKenna College, ha dedicato 30 anni a studiare il carisma e afferma che gli elementi fondamentali dello stesso sono:
– Espressività emotiva: Le persone carismatiche sono capaci di esprimere i loro sentimenti in maniera spontanea e genuina. Questo permette loro di incidere sugli stati d’animo e le emozioni degli altri. Infatti, tutti conosciamo persone carismatiche che sembrano “illuminare tutto l’ambiente” quando entrano.
– Sensibilità emotiva: Il carisma è legato all’abilità di percepire e interpretare le emozioni degli altri. Questa capacità permette alle persone carismatiche di connettersi emotivamente e
rispondere in maniera efficace ai sentimenti che percepiscono.
– Controllo emotivo: Le persone carismatiche hanno la capacità di controllare e regolare le loro
espressioni emotive. Normalmente tendono a non “perdere le staffe” e, in genere, sanno recitare molto bene quando la situazione lo richiede.
– Espressività sociale: Si tratta dell’abilità di comunicare in forma verbale e la capacità di coinvolgere gli altri nell’interazione sociale. Le persone carismatiche sono esperti oratori, capaci di intrattenere. Questo significa che la loro espressività emotiva ci condiziona ma che ci lasciamo anche convincere dai loro argomenti.
– Sensibilità sociale: Questa abilità gli permette di percepire e interpretare le situazioni sociali, essere capaci di ascoltare gli altri, ed essere in sintonia con loro. Le persone carismatiche sono discrete e sensibili con chi sta intorno a loro.
– Controllo sociale: Il carisma si centra fondamentalmente nell’abilità di muoversi agevolmente e con simpatia nei diversi ambienti sociali. Questo permette loro di trovarsi a loro agio con ogni tipo di persona.
Tuttavia, oltre a queste caratteristiche, l’abilità più importante di queste persone sta nel fatto che sono capaci di impiegare tutte le altre abilità menzionate nella giusta misura e al momento opportuno, dato che l’eccesso in ognuna di queste potrebbe avere l’effetto contrario (basta pensare a due comici come Robin Williams e Jim Carrey, molto simpatici ed intelligenti ma di sicuro non carismatici, dato che la loro espressività emotiva supera tutti i limiti
socialmente accettabili).
Lascia un commento