Sappiamo benissimo che gli esseri umani posseggono cinque sensi, anche se alcune persone ne aggiungono uno in più alla lista dato che sono convinte che la donna ha un senso speciale in più che gli permetterebbe di percepire il suo intorno ed insieme essere in grado di prevedere gli eventi, soprattutto quelli che racchiudono un determinato pericolo.
Di sicuro oggi come oggi ci sono anche alcuni scienziati che suggeriscono l’esistenza di nove sensi, e fisiologicamente parlando i quattro aggiuntivi sarebbero:
– La percezione della temperatura attraverso la pelle.
– Il senso di equilibrio, relazionato al sistema vestibolare.
– La percezione del dolore a partire dagli organi corporali, al pelle e le articolazioni.
– La coscienza corporale. Che non è nient’altro se non il riconoscimento di dove si trova ogni parte del nostro corpo senza avere al necessità di vederla solo partendo quindi dalle coordinate interne.
Alcuni neurologhi vanno ben oltre e affermano che l’essere umano potrebbe avere fino a 21 sensi. Alcuni di essi sarebbero: il senso del significato, della profondità, della sete, della fame, la sensazione di pericolo imminente…Naturalmente, avranno pure le loro ragioni ma nella mia modesta opinione la fame e la sete più che sensi sono necessità fisologiche così come il senso del significato, che sarebbe il frutto delle relazioni sociali e la condivisione dei costrutti sociali che ci permettono di comunicare. Tuttavia, è sempre interessante sapere in che direzione si muove la scienza.
Come dato curioso, vi riporto che esistono anche alcuni animali che possiedono alcuni sensi molto particolari come nel caso degli squali che sono capaci di percepire i campi elettrici, alcune api e insetti che sono capaci di individuare i campi magnetici della terra e alcuni pesci che possono percepire la pressione.
Probabilmente anche noi come specie in un lontano periodo storico abbiamo avuto più di cinque sensi e li perdemmo a causa dell’avvento della tecnologia, ma è certo che forse ora svilupperemo nuovi sensi particolarmente acuti per individuare i toni del telefonino. O forse no…
Fonte:
Parra, S. (2009, marzo) La realidad es más real de lo que parece. In: GenCiencia.
Anonimo dice
Sono molo felice