“È triste quando qualcuno che conosci diventa qualcuno che conoscevi”, scriveva Henry Rollins. È successo a tutti noi: ci rendiamo conto che la persona che credevamo di conoscere non è più quella che era. Ad un certo punto il legame si affievolisce e la magia si spezza.
E può succederci con qualsiasi tipo di relazione. Dal partner ai figli o agli amici, nessun tipo di legame è immune da questa stranezza, a meno che non ci assicuriamo di aggiornare la relazione.
Conoscere bene gli altri, un’arma a doppio taglio
Quando non aggiorniamo i nostri dispositivi elettronici, è probabile che inizino ad avere problemi o non siano in grado di elaborare correttamente le nuove applicazioni, fino a raggiungere il punto in cui semplicemente smettono di funzionare. Qualcosa di simile accade nelle relazioni.
A 20 anni non siamo la stessa persona che a 40 o 60 anni. Le esperienze della vita ci cambiano. Anche i nostri sogni, speranze, obiettivi e interessi cambiano. Ciò significa che se vogliamo mantenere il legame con una persona, dobbiamo aggiornare la relazione.
Quando incontriamo una persona, ci formiamo un’immagine. Col passare del tempo crediamo di conoscerla bene e quell’immagine si cristallizza. Aggiungiamo etichette come “gentile” o “testardo”, “affettuoso” o “irritabile”.
Generalmente pensiamo che sia bello conoscere qualcuno così bene. Ed è così. Ma ha anche alcuni “effetti avversi” che dobbiamo conoscere per non cadere nella sua trappola.
In molte occasioni cominciamo a reagire all’immagine che ci formiamo dell’altro, invece di prendere atto di ciò che sta realmente accadendo. Con il passare del tempo, il passato comune prevale sul presente, quindi reagiamo più motivati da stereotipi e aspettative che dalla realtà.
A lungo andare, questo ci allontana dalla persona perché, di fatto, smettiamo di vederla così com’è. Non teniamo conto della sua possibile evoluzione, ma piuttosto reagiamo a un’immagine fossilizzata nella nostra mente. Prima o poi, quella distanza aumenterà e potrebbe arrivare un momento in cui ciò che ci univa cesserà di esistere. È possibile che in quel momento ci chiediamo “come è potuto succedere questo?”
La risposta è semplice: non abbiamo aggiornato il rapporto.
Come mantenere aggiornata una relazione che conta davvero per te?
Man mano che le persone cambiano, cambiano anche le loro relazioni. Man mano che i loro bisogni, priorità e valori evolvono, è probabile che cerchino di proiettare il nuovo “io” nelle loro relazioni. D’altra parte, però, non sempre trovano la conferma e l’accettazione che cercano.
Molte persone, soprattutto quelle che si aggrappano a ciò che è noto e preferiscono restare nella propria zona di comfort, negano questi cambiamenti, vedendoli come un elemento negativo e destabilizzante. Potrebbero addirittura percepirli come un “tradimento” perché, nella loro mente, rappresentano una violazione del contratto implicito che entrambi hanno “firmato” quando si sono incontrati.
Tuttavia, la verità è che i “contratti impliciti” nelle relazioni – siano esse di amicizia, di famiglia o di amore – non sono scritti sulla pietra ma vengono riscritti ogni giorno. Cambiano i modi di amare, di essere e di condividere, per questo è fondamentale restare attenti ai bisogni dell’altro per attualizzare la relazione.
Pertanto, di tanto in tanto dobbiamo esaminare la relazione. In un certo senso, è come tornare all’inizio per verificare se siamo sulla strada giusta o se dobbiamo apportare modifiche che consolidino il legame e lo rendano più soddisfacente per entrambi.
Non fa male sedersi e valutare il “livello di connessione” con domande come:
- Cosa ne pensi del nostro rapporto?
- Cosa apprezzi di più?
- Cosa non ti piace più?
- Cosa vorresti cambiare nella nostra interazione?
- Cosa vorresti preservare?
Affinché gli altri non diventino estranei, è necessario mantenere un canale di comunicazione permanentemente aperto. Come regola generale, nessuno cambia da un giorno all’altro, il vincolo annega nella routine e nelle idee preconcette.
Pertanto, se vuoi veramente mantenere un legame, sforzati di comprendere le esigenze dell’altro, assumi che il vostro rapporto cambierà e impara a gestire le differenze che sicuramente sorgeranno lungo il percorso. Quando due persone si sforzano di capirsi e di aggiornare la relazione, rimangono sulla stessa lunghezza d’onda e possono guardare insieme al futuro.
Ma è anche vero che ci sono cambiamenti profondi e decisivi con i quali ci è difficile convivere. Non possiamo vincolare l’altro, quindi, in alcune occasioni, potrebbe anche essere necessario lasciare andare quella relazione, ridisegnare i confini o cambiare il suo status all’interno della nostra vita.
Lascia un commento