Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sospetti che il tuo partner ti stia nascondendo qualcosa. Forse ti stai chiedendo se è la tua fervida immaginazione o se effettivamente ti sta ingannando. È normale che tu voglia far luce su quel banco di tenebre in cui ti trovi perché c’è solo una cosa peggiore che rendersi conto che la persona di cui ti fidi ti ha tradito: vivere con l’incertezza che ti sta ingannando.
Come faccio a sapere se il mio partner mi sta nascondendo qualcosa di importante?
E dico “importante” perché tutti noi, consciamente o inconsciamente, abbiamo delle zone d’ombra nelle nostre relazioni interpersonali. È praticamente impossibile che l’altra persona sappia tutto di noi, anche se è la nostra dolce metà e la amiamo alla follia. Allo stesso tempo, fingere di sapere tutto dell’altro è un tipo di aspettativa irrazionale che sconfina pericolosamente nella gelosia patologica.
Ciò significa che forse quei piccoli indizi che interpretiamo come segnali di tradimento sono in realtà solo aree di intimità che il tuo partner vuole preservare o che non è ancora pronto a condividere con te. I traumi psicologici del passato, ad esempio, tendono a rimanere parcheggiati a lungo in quelle zone d’ombra che facciamo fatica a portare alla luce.
Pertanto, prima di entrare in modalità detective, è consigliabile chiedersi se non si sta esagerando nel tentativo di conoscere l’altra persona. In fin dei conti, anche se una coppia condivide molte cose, si tratta pur sempre di due persone con una storia di vita diversa alle spalle e spesso anche con una diversa visione della privacy.
In effetti, fare pressione sull’altro affinché ti dica tutto può essere una strategia controproducente. È comprensibile che desideriamo conoscere al meglio la persona con cui condividiamo la vita, ma dobbiamo anche bilanciare questo desiderio con il suo diritto alla privacy.
Glielo hai chiesto?
Quando pensi che il tuo partner ti stia nascondendo qualcosa, è facile passare dai fatti alle speculazioni. Crei un mondo di fantasia nella tua mente in cui finisci per accusarlo dei peggiori inganni. Comunque, glielo hai chiesto?
Il modo più semplice per sapere se il tuo partner ti sta nascondendo qualcosa è chiedergli se ha qualcosa di importante da dirti o semplicemente confessargli i tuoi sospetti. In definitiva, se vuoi sincerità nella relazione, dirgli come ti senti o condividere i tuoi sospetti è la strategia migliore per canalizzare quelle paure o dubbi.
Ovviamente, non prestare attenzione solo alle sue parole, ma analizza anche il linguaggio del corpo. Ci sono alcuni segnali che rivelano bugie e segreti nella coppia o in qualsiasi altro tipo di relazione:
1. Si mette sulla difensiva. A nessuno piace essere attaccato o chiamato bugiardo, ma se hai espresso la tua preoccupazione in modo assertivo, non c’è motivo per cui il tuo partner si metta sulla difensiva. Al contrario, se è una persona comprensiva e ti ama, sarà in grado di comprendere il tuo disagio e cercherà di calmarti.
2. Ti restituisce l’accusa. Rivoltarti l’accusa è un modo sottile per distogliere l’attenzione da ciò che potrebbe nascondere. Così facendo sposta l’attenzione su di te, facendoti sentire in colpa o spingendoti a difenderti, mentre la questione principale rimane irrisolta. Se ti risponde “perché hai sempre bisogno di sapere tutto?”, probabilmente ci sono cose importanti che non vuole dirti.
3. La sua spiegazione non quadra. Un segno rivelatore che il tuo partner potrebbe nascondere qualcosa è quando le sue storie semplicemente non quadrano. Potresti notare piccole incongruenze o dettagli che cambiano nel tempo. Ad esempio, potrebbe dirti che era uscito con un amico e poi dirti che era solo. Queste discrepanze possono indicare una bugia perché comporta un grande carico cognitivo e a lungo termine finisce per essere difficile ricordare tutti i dettagli inventati, motivo per cui le versioni spesso variano.
4. Fornisce troppi dettagli o è troppo vago. Anche se non è necessario sapere cosa ha fatto il tuo partner ogni minuto della giornata, essere troppo vago può essere un segno che sta nascondendo qualcosa. Se gli chiedi dov’era, per esempio, e lui risponde “in giro”, ti sta semplicemente dicendo che non vuole dirtelo. Inoltre, ricorda che anche fornire troppi dettagli quando fai una semplice domanda può essere un segno che ti sta nascondendo qualcosa. Quando vogliamo che una bugia sembri più veritiera, di solito aggiungiamo più dettagli di quanti ne racconteremmo sull’evento reale.
5. Noti segni di nervosismo. Ogni persona è diversa, ma ognuno ha difficoltà a nascondere il proprio nervosismo quando viene sorpreso a mentire. Potrebbe essere la mancanza di contatto visivo, un movimento ripetitivo con i piedi o il toccarsi nervosamente i capelli. Questi piccoli segnali di disagio non confermano che una persona ti sta mentendo, ma confermano che la situazione le ha causato un grande disagio.
Pertanto, se percepisci che il tuo partner sta reagendo in modo eccessivo, si difende senza motivo o ha iniziato a cambiare le sue abitudini e comportamenti, potrebbe valere la pena prenderne atto. Ciò non significa necessariamente che ti stia nascondendo qualcosa, questi segnali non sono prove inconfutabili di inganno, ma se sei preoccupato, è meglio affrontare la questione per far uscire l’elefante dalla stanza il prima possibile.
E se non riesci ad avere una conversazione sincera che possa davvero calmare i tuoi sospetti, non avrai altra scelta che riconsiderare se le tue preoccupazioni hanno una base logica o addirittura rivalutare la direzione della relazione. Alla fine, una persona di cui hai smesso di fidarti non è un buon compagno di vita.
Lascia un commento