Sapevate che ogni giorno si inviano una media di 89 miliardi di emails di lavoro? Di fronte a tante informazioni, non è difficile che la vostra richiesta passi direttamente nel cestino senza neppure venire aperta.
Se si vuole attirare l’attenzione nell’Era dell’Informazione, è molto importante scegliere le parole con precisione chirurgica. Quando si cerca lavoro, ogni parola conta. Ovviamente, il fatto che leggano la vostra e-mail non significa che verrete assunti, ma almeno avrete fatto un passo da gigante e avrete incrementato le possibilità di trovare un lavoro.
Naturalmente, i consigli che vi do qui sotto sono indicativi, ogni settore professionale è diverso e si dovrebbe essere abbastanza intelligenti da saper scegliere il titolo più adeguato per il settore specifico.
- Meno è meglio. Questa massima del minimalismo si applica anche ai titoli. Secondo uno studio condotto da The Ladders, una società dedicata al mercato del lavoro, il soggetto della email non deve mai superare i 60 caratteri. Infatti, l’ideale sarebbe mantenere tra i 25 ed i 30 caratteri. Questo significa che dovrete eliminare tutte le parole che non sono necessarie, come ad esempio “ciao” e “grazie”, che andranno utilizzate nel messaggio di posta elettronica.
- Le parole più importanti all’inizio. Attualmente circa il 50% delle email vengono lette sui dispositivi mobili, il che significa che gli schermi sono piccoli e talvolta non mostrano l’intero messaggio. Si dovrebbe tenere presente questo al momento della scrittura del soggetto del messaggio mettendo le parole più importanti all’inizio. Un buon esempio potrebbe essere: “Laurea in Marketing con 10 anni di esperienza.”
- Chiarezza e specificità sono le parole d’ordine. Con la quantità di email che arrivano ai responsabili per l’assunzione del personale, queste di solito ne fanno prima una valutazione superficiale molto veloce perché non hanno tempo da perdere. Se volete che la vostra email abbia una minima possibilità di essere letta andate dritto al punto, non usate frasi generiche come “curriculum vitae di…”, utilizzate invece: “Dr. In Economia interessato alla posizione di Direttore delle Vendite.”
4. Usate parole chiave. Spesso i responsabili delle risorse umane nelle grandi aziende utilizzano filtri nei programmi di gestione della posta, quindi dato che ricevono centinaia di proposte è facile che la vostra vada persa se non contiene le parole giuste. In questo caso, analizzate bene l’offerta di lavoro e utilizzate alcune delle parole o frasi che include. Ad esempio, se l’azienda necessita di traduzioni, è possibile utilizzare la parola chiave “traduttore”.
- Fatevi pubblicità, inserite i vostri meriti. In un mondo altamente competitivo come quello attuale tutto conta, quindi se avete un master o un dottorato di ricerca, è il caso di menzionarlo subito nel soggetto della email. Alcuni esperti di risorse umane consigliano di inserire anche il nome perché in questo modo sarà più facile trovare il messaggio di posta nel caso in cui desiderino contattarvi. Un esempio potrebbe essere: “Dr. In Psicologia Mario Bianchi con 15 anni d’esperienza.”
- Non scrivete tutto il testo in maiuscolo. Sicuramente è utile per richiamare l’attenzione, ma ridurrebbe notevolmente le probabilità di essere assunti perché nel mondo digitale scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare. Inoltre, la lettura di un testo in maiuscolo genera ansia e rifiuto, che sono le ultime emozioni che si desidera generare in chi valuterà il proprio curriculum. E non usate i punti esclamativi, darebbe la sensazione che state vendendo un prodotto difettoso. Se desiderate attirare l’attenzione, potete scrivere in maiuscolo le iniziali delle parole. Personalmente, preferisco scrivere in maiuscolo solo quelle veramente importanti: il nome, il grado d’istruzione e la posizione a cui aspiro.
- Se qualcuno vi ha segnalato all’azienda menzionatelo nel soggetto della email. Sappiamo che una buona raccomandazione conta molto, quindi è conveniente approfittarne ed inserire il riferimento nel titolo. Così non dovrete tornare a fare riferimento a questa persona nel corpo del messaggio, il che risulta anche più elegante. Ad esempio, si può scrivere: “Segnalato da Giuseppe Rossi per la carica di Editore Capo.”
Lascia un commento