Queste statistiche molto interessanti le ho incontrate per puro caso e, oltre alla loro potenziale affidabilità, le considero una fermata sul nostro cammino che ci offre una pausa di riflessione e magari ci aiuta a riconsiderare il nostro stile di vita e immaginare come saremo nel futuro.
–In dieci anni di scuola avremo stretto amicizia con una media di 17 persone ma quando arriveremo ai 40 anni queste si saranno ridotte a due. Perché? Probabilmente perché quando siamo giovani siamo persone molto più aperte alle nuove esperienze e più portati a socializzare. Con il passare del tempo andiamo creando un circolo sempre più ridotto di amicizie che ci faranno sentire “sicuri” ma che di fatto si converte in una barriera per lo sviluppo delle nostre potenzialità. Ma … Quanta “sicurezza” possediamo?
–Abbiamo un’opportunità su dieci di morire per elettrocuzione. La vita è molto corta; tuttavia, ci ossessioniamo a risparmiare del denaro e rimandiamo ciò che ci motiva a un domani che forse non arriverà mai.
–Passeremo circa 12 anni vedendo la TV, due mesi e mezzo in attesa al telefono e 19 giorni cercando il telecomando. Ci lasciamo sopraffare poco a poco dalla tecnologia e quest’ultima si sta appropriando degli spazi che dovrebbero essere dedicati alla famiglia, agli amici, alla cura personale e al relax. Sapevate che vedere la TV contribuisce a a sviluppare la depressione? Le persone tristi vedono più TV.
Consideriamo inoltre che nella statistica non sono stati calcolati il tempo che passiamo lavorando o connessi ad internet. Quindi, resta solo un quinto della nostra vita per viverla! La decisione è nelle nostre mani.
Lascia un commento