Tuttavia, vi sono dei momenti in cui la comunicazione influenza i rapporti e li compromette seriamente. Ci sono dei momenti in cui le parole diventano causa d’incomprensione e di conflitto e terminano generando stress e tensione. Quando ciò accade, di solito è perché una delle due persone è caduta vittima di alcune delle insidie che nasconde la comunicazione.
1. La lettura della mente
Alcune persone sembrano essere nate per cadere in questa trappola; infatti ci cadono sempre. Un esempio comune è chi si arrabbia con il partner perché questo/a ha dimenticato qualcosa. Tuttavia, invece di dirlo all’altro, la persona si chiude in se aspettando che l’altro lo scopra da solo. Quando ciò non avviene, la persona è ancora più arrabbiata e, di conseguenza, diventa aggressiva e genera un litigio.
Questo atteggiamento si chiama “lettura della mente”, perché in questo caso supponiamo che l’altra persona debba capire cosa stiamo pensando e provando senza che lo diciamo. Assumere questo atteggiamento è come passare la patata bollente all’altro, scaricando la responsabilità e prendendo emotivamente le distanze.
Se l’altra persona non ci conosce abbastanza bene o è troppo presa dai suoi problemi, probabilmente non si renderà conto di quello che accade. Di conseguenza, la comunicazione sarà interrotta e noi proveremo una sensazione d’insoddisfazione.
Ovviamente, la soluzione è abbastanza semplice: esprimere ciò che desideriamo, sentiamo o proviamo.
Lascia un commento