Anche se non sono una grande ammiratrice dei programmi di crescita personale, soprattutto quelli che affermano di avere “il segreto perfetto per …” o la “tecnica infallibile per …”; è certo che questo tipo di letteratura è sempre più diffusa e i followers sono in costante aumento.
A tutti fa piacere credere che esista una formula magica per ottenere il successo o che seguendo una serie di passi si possa ottenere quello che desideriamo. Per questo, quando acquistiamo uno di questi manuali di crescita personale stiamo in realtà comprando una speranza.
Ad ogni modo, questo non significa che i programmi di crescita personale non aiutino a cambiare ma devono venire applicati con la giusta attitudine. Se vi siete proposti di
seguire uno qualsiasi di questi programmi, è necessario che teniate bene a mente alcune idee:
– Crea tu l’abitudine che favorisce la crescita personale: il metodo migliore per cambiare la propria vita non è quello di vincere la lotteria ma piuttosto cambiare le proprie abitudini. Non serve a nulla avere l’obiettivo di migliorare se poi non mettiamo mano all’opera. Leggere i libri che ci danno idee e metodi per la crescita, comprendere questi metodi così perfetti e non applicarli è uguale a fare nulla o addirittura molto più pericoloso, dato che può scatenare un profondo senso di colpa e portare alla depressione. Meglio dedicare anche solo pochi minuti al giorno a cambiare qualcosa o tentare di applicare una tecnica facendo in modo che questo si
trasformi in un’abitudine.
– Credici: se iniziamo un programma di crescita personale ma non siamo fermamente convinti che sia efficace, allora è meglio lasciare perdere. Il potere dell’effetto placebo è innegabile, credere fermamente nel potere terapeutico delle tecniche che andiamo ad applicare può aumentare in modo significativo i benefici che si possono ottenere. Alla fine, il motore decisivo sarà la nostra convinzione; se non siamo convinti che potremo cambiare nessun programma o libro potrà farlo per noi.
– Non esagerare: esistono migliaia di programmi e libri che propongono alcune tecniche davvero “originali” (per usare un aggettivo tenero), come per esempio: ricordare un libro di 200 pagine o come guadagnare quantità di denaro a sei cifre. Ovviamente, a meno che non siate un genio della finanza o che disponiate di un’idea brillante da brevettare, sarà molto difficile fare tantissimi soldi in così breve tempo. E poi … a cosa serve memorizzare un libro di 200 pagine?
I vari guru della crescita personale propongono continuamente esempi di mete poco realistiche che ci tentano, così che non le mettiamo neppure in discussione. Si deve imparare ad apprezzare le piccole vittorie e soprattutto, imparare a pianificare e realizzare delle mete reali.
– Leggi meno e applica di più: nella realtà quotidiana, dopo avere appreso i passi basilari della crescita personale, resta solo da applicarli e sperimentarli. Il fatto che sorgano nuovi libri o programmi in questo campo non implica che siano migliori o più moderni (si tratta delle stesse tecniche vecchie di secoli). La cosa importante è che una volta trovato il proprio cammino si inizi a cambiare.
Lascia un commento