La depressione si è trasformata in una vera e propria pandemia. Infatti, si stima che colpisca più di 350 milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, nei soli Stati Uniti ci sono più di 27 milioni di persone che consumano regolarmente antidepressivi. Ovviamente, se si soffre di depressione grave può essere necessario ricorrere ai farmaci per la depressione, ma dobbiamo ricordare che questa non è una soluzione a lungo termine in quanto non elimina il problema alla radice, ma si limita a nasconderlo attenuandone i sintomi.
Perciò, è molto importante sapere quali siano i fattori che possono contribuire a peggiorare la depressione facendo in modo che un leggero quadro depressivo si trasformi in depressione maggiore. E forse, la cosa più sorprendente è che spesso si tratta di abitudini quotidiane che possiamo tranquillamente cambiare. Come ad esempio:
1. Essere troppo stressati
Lo stress è sempre dannoso e, contrariamente alla credenza popolare, non genera solo ansia, ma può anche essere tra le cause della depressione. Lo stress costante provoca un aumento nei livelli del cortisolo, un ormone i cui livelli sono insolitamente elevati nelle persone depresse. Questo ormone provoca irritabilità, danneggia la memoria e genera una sensazione di fatica e stanchezza; sintomi tipici della depressione.
2. Privarsi del sonno
Lascia un commento