Secondo un sondaggio recentemente negli Stati Uniti, i lavori domestici sono il quarto motivo di discussione più importante tra le coppie. Sebbene l’atteggiamento e lo stile comunicativo dell’altro possano esasperarci, la distribuzione delle attività domestiche crea infiniti attriti quotidiani. Dopotutto i piatti non si lavano da soli!
Tuttavia, quelle piccole discussioni su chi lava i piatti, chi fa il bucato o chi pulisce la casa non sono così “piccole” o innocue come sembrano. In realtà, possono mettere a dura prova la relazione.
I rischi che si corrono litigando per cose stupide
In una relazione di coppia, gli intoppi, i disaccordi e i problemi diventano spesso occasioni per portare alla luce le nostre paure, insicurezze, frustrazioni e ansie. Tutte queste emozioni si manifestano attraverso le situazioni quotidiane.
Di conseguenza, piccoli errori – come lasciare il telecomando della TV altrove, dimenticare di lavare i piatti, non abbassare il coperchio del WC o decidere chi deve portare il bambino a scuola – diventano motivo di discussione.
A questo punto, dei litigi apparentemente insignificanti diventano affronti soggettivi agli occhi dell’altro, quindi non è insolito che entrambi i membri finiscano per ferirsi emotivamente a vicenda, lasciando dietro di sé una scia di negatività.
Infatti, le discussioni quotidiane su questioni futili hanno in realtà un significato più profondo: sono fattori scatenanti che fanno emergere emozioni e conflitti più complessi.
Ovviamente ogni rapporto ha i suoi punti delicati, che si tratti di mancanza di compromesso, di disaccordi nell’educazione dei figli, di conflitti con le famiglie d’origine o anche di gelosie e infedeltà. Ma indipendentemente dal conflitto che ribolle sotto la superficie, i piatti sporchi nel lavandino diventano la goccia che fa traboccare il vaso e fa emergere rabbia, risentimento e frustrazione.
Quando i conflitti diventano elefanti nella stanza di cui non si può parlare, le emozioni latenti vengono incanalate attraverso piccole battaglie quotidiane su questioni irrilevanti che finiscono per aumentare le differenze, così che stare insieme smette di essere piacevole e diventa un inferno.
L’incapacità di esprimere in modo assertivo emozioni come la frustrazione o la rabbia, fa sì che queste si accumulino e finiscano per venire alla luce nel peggiore dei modi, generando attriti costanti nella coppia.
Molte persone non se ne rendono conto, ma questi scontri quotidiani finiscono per minare la relazione perché generano un clima di tensione e disagio che alimenta il conflitto di fondo. Se ignori le emozioni negative, sarai in grado di riconnetterti, ma con ogni discussione la tua fiducia e il tuo amore verranno erosi un po’ di più.
Con il passare del tempo, quelle piccole discussioni di coppia su cose banali peggioreranno, facendo sentire ogni membro più solo, triste, incompreso e ferito. Invece di tenersi per mano, si puntano il dito l’uno contro l’altro. Invece di parlare con calma, si rimproverano e si feriscono a vicenda. Invece di ricordare ciò che li unisce, si concentrano su ciò che li separa.
In questo modo, i sentimenti positivi vengono sostituiti dalla frustrazione e dalla rabbia, fino ad arrivare al punto in cui la negatività prevale e “cancella” tutte le belle storie, i ricordi piacevoli e i sentimenti di comunione. Quella prospettiva grigia si allarga come un mantello che copre tutto ciò che fa l’altro. L’atteggiamento diventa negativo e porta addirittura a pensare che la relazione sia sempre stata un disastro.
Cosa nascondono i piccoli litigi
Le coppie dovranno sempre affrontare disaccordi e discussioni perché, in fin dei conti, sono due persone che hanno storie di vita, stili di comunicazione e modi di vedere la vita diversi.
Ma è importante tenere presente che discutere sui piatti sporchi o sul controllo della TV è solo la punta dell’iceberg. Queste discussioni si concentrano su ciò che si vede, quando in realtà il pericolo più grande si nasconde sotto la superficie. Ecco perché è fondamentale prendere coscienza del vero problema.
Spesso, le discussioni tra coppie su cose futili avvengono a causa dell’incapacità di affrontare il problema in modo maturo. Quando non abbiamo sviluppato la capacità di risoluzione dei conflitti e alimentiamo le insicurezze, è difficile per noi affrontare le differenze in modo costruttivo, quindi finiamo per discutere per delle sciocchezze.
Per questo motivo è importante che entrambi vi chiediate perché perdete la pazienza quando vedete i piatti sporchi nel lavandino o la tavoletta del water sollevata. A cosa è realmente dovuta questa rabbia? Bisogna cercare di andare oltre le spiegazioni banali e approfondire la situazione della relazione. Passare del tempo in cucina a discutere su chi deve lavare i piatti non aiuta. Questi argomenti sono come un piccolo cerotto: ci fanno sentire come se avessimo risolto qualcosa, ma servono solo a curare i graffi superficiali, non le ferite profonde. E alla radice di questi scontri solitamente non c’è un semplice problema logistico, ma una ferita emotiva aperta.
Se hai la sensazione di lottare per niente e di non arrivare da nessuna parte o di discutere sempre per gli stessi motivi, è probabile che nel profondo ci sia una mancanza di comprensione o un bisogno emotivo insoddisfatto. Potrebbe essere necessario parlare di compromessi, processo decisionale o chiarire le aspettative sul funzionamento della relazione.
Come affrontare le discussioni di coppia su cose banali?
Molte persone vedono il conflitto in una relazione come un segno di incompatibilità, ma significa solo che la relazione necessita di molta comprensione. I problemi sono un’opportunità per imparare di più sugli altri. Sono semplicemente un promemoria del fatto che una relazione è composta da due persone diverse che devono lavorare per comprendere le loro differenze e amarsi nonostante i loro “difetti”.
Per affrontare queste situazioni in modo assertivo, tieni presente che l’importante non è il litigio in sé o la questione in discussione, ma il modo in cui ciascun membro risponde alle emozioni negative nella relazione. Quando si presenta un problema, bisogna fare un passo indietro per chiedersi: cosa ti aspetti da me? o cosa hai bisogno che io faccia? Ovviamente è necessario anche ascoltare l’altra persona per comprendere la sua prospettiva.
Quando si attivano comprensione, empatia e amore, i litigi per i piatti sporchi diventeranno sempre meno comuni perché vi sentirete entrambi ascoltati e compresi, oltre a ricevere la convalida emotiva di cui avete bisogno. Devi concentrarti sulla costruzione di una “visione positiva” della relazione, che consiste nel ricordare tutto ciò che condividi e quanto ami l’altro, indipendentemente dai suoi “difetti” o dagli errori quotidiani e le aspettative.
Lascia un commento