Come ti è venuta questa idea?!
Smettila di sognare, metti i piedi per terra.
Ma sei pazzo?!
Non credo che ce la farai, ma se ti vuoi rovinare, fai pure.
Ma stai scherzando?
Lascia perdere queste sciocchezze!
Se nessuno c’è mai riuscito ci sarà pure una ragione, no?
Se una di queste frasi ti è familiare, è probabile che hai incontrato un distruttore di sogni. Sono persone che sembrano avere un unico obiettivo nella vita: distruggere i sogni degli altri. Persone che hanno un problema per ogni soluzione e sembrano provare piacere nel distruggere i sogni altrui.
Queste persone non troveranno stimolante nessuno degli obiettivi che ti proponi e ti daranno mille e una ragione per rinunciare a quel sogno. I loro argomenti contrari di solito non sono solidi e non provengono da un’analisi obiettiva e meticolosa della situazione, sono solo frecce avvelenate dalla negatività scagliate contro la tua autostima.
I 3 tipi di distruttori di sogni
1. Il critico
Questa persona è facile da identificare perché il suo discorso è normalmente caratterizzato da rabbia e critica. Elencherà tutte le ragioni per cui il tuo sogno è irragionevole, irreale o impossibile. Probabilmente tu già conosci tutti gli ostacoli e i rischi potenziali, ma questa persona li esagererà per scoraggiarti. È la classica persona che diffonde la sua negatività a suon di critiche. Se non riesce a convincerti con le sue ragioni, è probabile che nel suo “ultimo assalto” diventi offensiva e ti attacchi personalmente per farti dubitare delle tue capacità, risorse e motivazione.
2. Il silenzioso
Questa persona ricorre al silenzio per esprimere il suo disaccordo. Quando gli parli del tuo nuovo progetto, probabilmente non dirà nulla, anche se il suo silenzio sarà accompagnato da uno sguardo di rimprovero. Con questo atteggiamento ti vuole far capire che la tua idea è sbagliata o che non vale la pena perseguire i tuoi sogni. Ignora i tuoi obiettivi ed evita di parlarne, lasciando intravedere il suo disappunto, ma assumendo il ruolo di vittima passiva, che di solito genera senso di colpa. Infatti, la sua strategia è spesso molto efficace perché ti genererà enormi dubbi.
3. Il disinteressato
Se hai un sogno è probabile che ti senta pieno d’energia, motivazione e passione. E ti piacerebbe che le persone per te importanti condividessero quei sentimenti. Il disinteressato, invece, fa esattamente il contrario. Ti nega la convalida emotiva di cui hai bisogno: ti ascolta, ma senza prestare attenzione, senza emozione. E lo fa apposta, perché vuole mostrare il suo disinteresse. Solitamente cerca anche di minimizzare i tuoi sogni o si burla di te per ambire a tanto. Nel fondo, questa persona cerca di indebolire la tua autostima per farti rinunciare al tuo obiettivo.
Una profonda amarezza interiore
Le persone che si dedicano a distruggere i sogni altrrui provano spesso profonda amarezza, delusione e frustrazione, ma non sempre lo dimostrano. Infatti, cercano di fingere di avere una vita piena e soddisfacente, anche se in fondo soffrono di un vuoto emotivo.
Molte volte la visione pessimistica del mondo proviene dal fallimento nel realizzare i propri sogni. Se una persona non ha avuto fortuna nelle proprie relazioni, svilupperà una visione negativa delle relazioni in generale e scoraggerà gli altri dal mantenere una relazione. Se non ha avuto successo in un progetto imprenditoriale, scoraggerà tutti coloro che cercano di avviare un nuovo progetto affermando che si tratta di un obiettivo impossibile o inutile.
Altre volte il loro atteggiamento dipende dalla mancanza di coraggio, condita da una dose d’invidia. Sono persone che non osano lasciare la loro zona di comfort e non vogliono che lo facciano neppure gli altri perché le infastidisce la possibilità che possano avere successo. In questo caso, è gente invidiosa che non vuole che gli altri eccellano o abbiano una vita più piena.
Altre volte, questo atteggiamento deriva dall’iper-protezione. È comune nei genitori con i figli o nella coppia. Con tutte le migliori intenzioni, vogliono tarparti le ali perché temono che fallirai o, peggio ancora, che taglierai il cordone ombelicale che ti tiene legato a loro.
Come trattare con i distruttori di sogni?
1. Ascoltali. Può sembrare una contraddizione, ma a volte il miglior consiglio può arrivare da dove meno lo aspettiamo. Ascoltare è saggio, anche se non significa che devi essere d’accordo con ciò che dicono e molto meno che baserai le tue decisioni sulle loro opinioni. Ma forse dietro la loro negatività potresti identificare qualche rischio che non avevi previsto, così potrai prepararti meglio ad affrontarlo. La chiave sta nell’usare la negatività a tuo favore, come arma per prepararti contro gli imprevisti.
2. Ringraziali della loro opinione. Invece di stare sulla difensiva, basta ringraziarli della loro opinione. Di solito questo atteggiamento li disarma. Le persone non si aspettano di ricevere parole gentili e rispettose quando si comportano in modo critico o sprezzante o cercano di distruggere i sogni degli altri. Puoi dire: “apprezzo la tua opinione, ma andrò avanti comunque”.
3. Vai avanti. Se hai un sogno e un obiettivo chiaro, non ti arrendere. È molto facile cadere nella negatività. Non c’è dubbio che incontrerai ostacoli e imprevisti, ma questo fa parte della vita. Assicurati di non rendere impossibile il possibile.
Lascia un commento