L’unica cosa che ho sulla scrivania oltre al computer è una piccola pianta. L’istante in cui sposto lo sguardo sul piccolo vegetale che arreda il mio tavolo di lavoro è più che sufficiente per ritrovare l’equilibrio. Non si tratta di uno scherzo della mia immaginazione, diversi studi dimostrano gli effetti benefici delle piante.
- Le piante migliorano la creatività. Uno studio condotto presso l’Università di Bunkyo Gakuin ha reclutato 35 studenti, i quali hanno dovuto superare un test di creatività. In particolare, dovevano cercare 30 parole che fossero vincolate con alcuni degli oggetti che si trovavano nella stanza. È interessante notare che i ricercatori avevano lasciato in una stanza alcune riviste mentre nell’altra c’era una pianta. Come si può immaginare, le persone che si trovavano nella stanza dove si trovava la pianta non solo ebbero più idee, ma queste erano anche più originali. Perché? I ricercatori hanno valutato lo stato d’animo dei volontari, prima e dopo essere entrati nella stanza, e hanno notato che coloro che erano stati esposti alla pianta erano più rilassati e di buon umore. Dal momento che sappiamo che la creatività quasi sempre appare quando siamo più rilassati, è logico concludere che l’effetto calmante delle piante stimoli il nostro pensiero creativo.
- Le piante ci aiutano a guarire più velocemente. Numerosi studi hanno dimostrato che le piante ci aiutano a recuperarci più velocemente dopo aver sofferto una malattia o un intervento chirurgico. Ad esempio, nel 1984 venne realizzato un esperimento nel quale, dalle finestre di un ospedale, è stato permesso ad alcuni pazienti di guardare un bellissimo parco verde. Questi non solo hanno riferito di sentire meno stress e dolore post-chirurgico, ma sono guariti due volte più velocemente rispetto a quelli che non avevano passato del tempo ad ammirare il parco. Nel 2009 venne realizzato un altro esperimento simile, solo che questa volta le piante vennero collocate nella stanza del paziente. I ricercatori poterono così constatare che le piante venivano associate ad un minor uso di analgesici dopo l’intervento chirurgico, a risposte fisiologiche più positive dopo l’operazione, meno dolore e affaticamento, e ad uno stato d’animo più positivo. Tutto questo accorciava i tempi di recupero e di ospedalizzazione.
- Le piante aiutano ad essere più efficaci. Il fatto che le piante ci aiutino a ridurre i nostri livelli di stress può essere la ragione per cui ci rendono dei lavoratori più efficienti. Lo hanno dimostrato alcuni ricercatori dopo avere analizzato 385 dipendenti norvegesi nel loro ambiente di lavoro. Secondo questo studio, la presenza di piante nell’ambiente di lavoro minimizzava lo stress percepito, riduceva il numero delle persone che si assentavano per malattia e aumentava leggermente la produttività. A quanto pare è tutto dovuto al fatto che le piante ci fanno sentire più a nostro agio in qualsiasi luogo incoraggiandoci a rilassarci e a lavorare meglio.
Fonti:
Park, S. (2009) Randomized clinical trials evaluating therapeutic influences of ornamental indoor plants in hospital rooms on health outcomes of patients recovering from surgery. The Journal of Alternative and Complementary Medicine; 15(9): 975-980.
Bringslimark, T. et. Al. (2007) Psychological Benefits of Indoor Plants in Workplaces: Putting Experimental Results into Context. Hort Science; 42(3): 581-587.
Shibata, S. & Suzuki, N. (2004) Effects of an indoor plant on creative task performance and mood.Scandinavian Journal of Psychology; 45(5): 373-381.
Ulrich, S. R. (1984) View through a window may influence recovery from surgery. Science; 224(4647): 420-421.
Lascia un commento