Tutti noi abbiamo delle preoccupazioni, dei problemi quotidiani che ci causano stress. È normale, ma se lasciamo che lo stress si accumuli finirà per danneggiarci. È quindi essenziale imparare a rilassarsi e a farlo in modo rapido ed efficace.
Infatti, le tecniche di rilassamento per affrontare lo stress sono molto semplici, ma questo non significa che siano conosciute da tutti e neppure che ci ricordiamo di applicarle. In passato, ho avuto occasione di spiegare in dettaglio alcune delle tecniche di rilassamento più comuni, ora vorrei fare riferimento ad esercizi di rilassamento che rappresentano un metodo più veloce ideato da alcuni psicologi dell’Università di Seattle. Il loro scopo è quello di ridurre le emozioni negative generate dalle preoccupazioni quotidiane.
Rilassamento rapido in cinque passi
1. Sii consapevole. Questo è un passo che di solito viene saltato perché la maggior parte di noi pensa che le persone intelligenti sappiano cosa significhi, ma in realtà pochi di noi riescono ad immergersi così profondamente dentro se stessi da individuare esattamente il motivo per cui sono nervosi o stressati.
Pertanto, fate in modo di tenere un diario dell’ansia che provate, dove riportate come vi sentite fisicamente ed emotivamente e cercate di trovare la causa del problema. Questo è un passo importante perché non solo vi renderà consapevoli di come vi sentite ma vi stimolerà anche a riflettere sulla vostra vita quotidiana e sulle strategie che normalmente usate per affrontarla.
2. Impara a respirare. Per combattere l’ansia la strategia migliore è quella di respirare profondamente, inspirando prima l’aria attraverso il naso e poi espirandola delicatamente attraverso la bocca.
Focalizzare l’attenzione sul respiro è molto utile. In primo luogo, in questo modo sentiamo di avere il controllo della situazione e, secondo, questo permette di inviare un segnale al nostro cervello per confermare che va tutto bene. Come risultato, ci sentiamo subito più sicuri, fiduciosi e rilassati.
3. Controlla i pensieri. Quando una persona si sente ansiosa e stressata, i suoi pensieri tendono ad essere intensi e frenetici, nella sua mente si incrociano decine di idee alla velocità della luce. Questo ottiene solo di creare più ansia. Quando vi sentite così è sufficiente che vi ripetiate: “Io mi sto rilassando“, “Sto calmando i miei pensieri.” Quando si ripetono queste parole per alcuni minuti, si obbliga il cervello a spezzare la catena dei pensieri ripetitivi che aveva creato.
4. Dedicati a diverse attività. Quando una persona ansiosa e stressata resta seduta tranquillamente a fare nulla, i pensieri torneranno a torturarla. Così, quando vi sentite ansiosi, sforzatevi di dedicarvi a qualsiasi attività piacevole che richieda coinvolgimento ed una certa quantità di energia mentale. Questo vi permetterà di tenere la mente occupata.
5. Dormi a sufficienza. Le persone ansiose hanno spesso difficoltà a dormire, così il loro cervello non riceve sufficiente riposo e il giorno successivo saranno ancora più irritabili. Pertanto, quando si hanno molti dubbi o ci si sente stressati, si dovrebbe dormire almeno sei ore di seguito.
Fonte:
Paukert, A. L. et. Al. (2013) The Peaceful Mind Manual: A Protocol for Treating Anxiety in Persons With Dementia.Behavior Modification.
Lascia un commento