La felicità è uno degli obiettivi più estemporanei dell’umanità, ma anche uno dei più sfuggenti. Il motivo è semplice: si tende a cercare la felicità all’esterno quando in realtà andrebbe cercata dentro di noi. Ora, un nuovo sondaggio condotto da alcuni psicologi dell’Università di Hertfordshire, che ha coinvolto 5.000 persone, rivela quali sono le abitudini quotidiane che ci rendono più felici.
Durante l’esperimento ogni persona doveva segnalare, in una scala da 1 a 10, quanto si sentiva felice svolgendo determinate attività. In questo modo, i ricercatori hanno potuto fare una semplice lista delle abitudini che aiutano ad essere felici.
1. Dare: Fare delle cose per gli altri senza aspettarsi nulla in cambio, disinteressatamente, solo per il semplice piacere di aiutare.
2. Relazionarsi: Connettersi profondamente con altre persone reali, con le loro idee, credenze ed emozioni, creando un rapporto che va oltre la superficialità.
3. Fare esercizio fisico: Prendersi cura del proprio corpo praticando regolarmente attività fisica non solo migliora la linea, ma anche il nostro umore e la qualità della vita.
Fonte:
Pine, K. et. Al. (2014) Self-acceptance could be the key to a happier life, yet it’s the happy habit many people practise the least. In: Science Daily.
Lascia un commento