Internet e i telefoni cellulari, così come i social network e la messaggistica, ci hanno permesso di essere connessi come mai prima d’ora, ma allo stesso tempo non è mai stato così facile tagliare i legami. Eliminare qualcuno dalla nostra vita può essere semplice come toccare un pulsante. Nell’era digitale le nostre relazioni hanno subito cambiamenti significativi.
Il fatto che la comunicazione diventi più asincrona e dipendente dalla disponibilità online facilita il contatto, ma non favorisce forti legami emotivi. Allo stesso tempo, la sensazione di “anonimato” e la spersonalizzazione generata dagli schermi ci spingono a distaccarci più velocemente alla ricerca di altre connessioni più stimolanti. Questo fenomeno ha aggravato il ghosting, una modalità sempre più diffusa di troncare le relazioni.
Cos’è il ghosting?
Il ghosting si verifica quando qualcuno interrompe ogni contatto e comunicazione con un’altra persona senza alcuna spiegazione, avvertimento o motivo apparente. Smette di rispondere a messaggi e telefonate, la blocca sui social media ed evita qualsiasi tentativo da parte dell’altra persona di comunicare o riconnettersi. In sostanza si comporta come un fantasma: svanisce nel nulla.
Sebbene questo fenomeno sia più comune nelle relazioni sentimentali, si verifica anche tra amici o addirittura in famiglia. Uno studio condotto presso l’Università di Castilla-La Mancha ha rivelato che due persone su 10 hanno sofferto o hanno fatto ghosting nell’ultimo anno.
Quando il periodo di tempo si estende, i numeri salgono alle stelle. Un sondaggio condotto da Forbes ha indicato che il 76% degli intervistati è stato coinvolto in esperienze di ghosting negli ultimi cinque anni. Quasi il 60% è stato abbandonato senza ricevere spiegazioni e il 45% ammette di aver abbandonato una relazione.
Le cause del ghosting: perché alcune persone scompaiono?
Ci sono molte ragioni per cui una persona decide di scomparire dalla vita di un’altra. Tuttavia, le più comuni sono:
- Più del 47% afferma di aver interrotto ogni contatto perché non apprezzavano la personalità dell’altro.
- Più del 45% ammette di non essersi sentito abbastanza interessato da restare in contatto e rispondere ai messaggi.
- Quasi il 19% ha lasciato sfumare la relazione perché troppo occupato.
- Solo il 14% ha ammesso di non sentirsi a proprio agio nell’esprimere apertamente i propri sentimenti.
Le persone inclini al narcisismo, in particolare, hanno più del doppio delle probabilità di interrompere una relazione senza dire una parola, secondo uno studio dell’Università di Padova.
Ma la verità è che in un mondo di relazioni liquide, ci stiamo abituando sempre più alla fragilità dei legami, tanto che stabiliamo e rompiamo relazioni con straordinaria velocità, spesso senza preoccuparci dei sentimenti dell’altro.
Negli ambulatori di psicologia si può vedere che sempre più persone hanno difficoltà ad affrontare argomenti delicati, risolvere conflitti ed esprimere in modo assertivo i propri desideri ed emozioni. In sostanza, il ghosting non è altro che la “corsia veloce” per porre fine ad una relazione attraverso l’asepsi emotiva; cioè senza dover affrontare la delusione, la tristezza o la rabbia dell’altro.
Quindi, al di là della noia, dell’incompatibilità o dei tanti impegni, in realtà una delle principali cause del ghosting è il desiderio di evitare l’inconveniente di rompere con qualcuno. È più facile scomparire che spiegare a una persona che non vediamo il futuro della relazione.
C’è qualche buona ragione per scomparire? La risposta breve è sì. Il 13% delle donne afferma di essersi allontanata da una relazione perché si sentiva intimidita o aveva paura. Se hai avuto una relazione con una persona che ti ha ferito o che ti fa pressione e cerca di controllarti, forse la strategia migliore è evitare completamente il contatto.
Tuttavia, salvo casi eccezionali, dobbiamo una spiegazione a coloro che hanno investito tempo e fatica nella costruzione di quel rapporto. Scomparire può essere molto facile, ma sperimentare la scomparsa è angosciante.
Le conseguenze psicologiche del ghosting oltre un cuore spezzato
Il nostro cervello cerca costantemente un significato, cerca di trovare schemi e trarre conclusioni in base a ciò che ci accade. Quando qualcuno semplicemente ci abbandona, rimaniamo con molti dubbi e poche risposte. Ovviamente, l’impatto sarà tanto maggiore quanto più tempo e impegno avremo investito nella relazione, ma il ghosting è dannoso anche quando proviene da persone che abbiamo conosciuto solo di recente.
Le persone che sono state vittime di ghosting sperimentano intense reazioni emotive:
- Più della metà è molto turbata
- Quasi il 39% si sente inadeguato
- Il 22% è arrabbiato per la situazione
La confusione per non sapere cosa sia successo, la mancanza di spiegazioni e l’impossibilità di chiudere il capitolo ci immerge in un circolo vizioso di domande e recriminazioni, che ci porta a incolpare noi stessi per l’accaduto. Questo fenomeno, infatti, ci colpisce in uno dei nostri punti più deboli: il desiderio di conoscere, il bisogno di chiudere che da senso e ordine al mondo.
Quando qualcuno ci ignora completamente, ci priva dell’opportunità di parlare, un passo essenziale nell’elaborazione dell’accaduto e nella guarigione delle ferite emotive che potrebbe causare. Senza quella conversazione finale, possiamo iniziare a mettere in discussione il nostro valore e a chiederci cosa abbiamo fatto di sbagliato. Poiché desideriamo risposte, continuiamo a pensare a quello che è successo, il che può generare molta ansia.
Se non poniamo fine a questi pensieri ruminanti, possiamo terminare alimentando credenze errate come: “se fossi più intelligente/interessante/attraente non sarebbe scomparso/a”. Di conseguenza, non sorprende che la nostra autostima ne risenta. Se interiorizziamo queste idee, dubiteremo di noi stessi, ci sottovaluteremo e crederemo persino di non essere degni di essere amati. Infatti, chi è stato abbandonato senza dire una parola riferisce di sentirsi più solo e indifeso.
Come se ciò non bastasse, le conseguenze del ghosting proiettano la loro lunga ombra nel futuro. Un quarto delle donne ha dichiarato di essere ansiosa o addirittura spaventata di uscire con qualcuno in futuro a causa della possibilità che la persona scompaia di nuovo, un’insicurezza condivisa con il 17% degli uomini.
Se qualcuno di significativo ci ha abbandonato o siamo stati vittime di ghosting in più occasioni, è probabile che ci risulterà più difficile fidarci nuovamente degli altri. L’incertezza influisce sulla nostra capacità di costruire relazioni forti. Non avere una chiusura può renderci emotivamente più vulnerabili e sensibili ai segnali di rifiuto. A lungo termine, questo ci porterà a costruire un guscio protettivo ed evitare di stabilire nuove relazioni per paura di riprodurre lo stesso schema.
Come superare il ghosting?
Quando qualcuno ti ignora e scompare, la cosa migliore che puoi fare per la tua salute mentale è andare avanti. Naturalmente, questo è spesso più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se si trattava di una relazione di lunga data, di qualcuno importante per te o per cui nutrivi molte speranze.
Ovviamente perdere qualcuno fa male, quindi è normale che attraversi un periodo di dolore in cui ti senti turbato, arrabbiato e triste. Tuttavia, se inizi a essere ossessionato da quello che è successo o hai la sensazione di non poter voltare pagina, è meglio consultare uno psicologo. Questo professionista ti aiuterà a trovare la chiusura di cui hai bisogno.
In effetti, tutti noi potremmo aver bisogno di un piccolo aiuto di tanto in tanto per navigare nella complessità delle relazioni moderne e comprendere la gamma di emozioni che provocano in noi. Nell’ambulatorio dello psicologo avrai uno spazio sicuro per parlare ed esprimere tutte le tue paure e insicurezze. Oltre ad aiutarti emotivamente, ti aiuterà anche a ripristinare il tuo senso di sicurezza in modo da poterti fidare nuovamente degli altri e sviluppare relazioni soddisfacenti e sane.
In ogni caso, ricorda che se qualcuno vuole parlarti, troverà il modo. In caso contrario, vai avanti. Subito. Non molestarlo/a e non essere ossessionato da lui/lei. Non perdere un solo istante cercando in Internet risposte sul fatto che gli importi davvero di te oppure no.
Di fronte a una situazione di ghosting, è fondamentale ricordare chi siamo e il nostro valore per non soffrire troppo.
La vita è breve e il tempo è troppo prezioso per essere dedicato a chi non vuole condividerlo con te.
Riferimenti:
Prendergast, C. (2023) Survey Reveals ‘Ghosting’ Impacts 76% Of People Who Are Dating—Plus The States With The Biggest Offenders. En: Forbes.
Forrai, M. et. Al. (2023) Short-sighted ghosts. Psychological antecedents and consequences of ghosting others within emerging adults’ romantic relationships and friendships. Telematics and Informatics; 80: 101969.
Jonason, P.K. at Al. (2021) Leaving without a word: Ghosting and the dark triad traits. Acta Psychologica; 220: 103425.
Navarro, R. et. Al. (2020) Ghosting and breadcrumbing: prevalence and association with online dating behavior among young adults. Psychological Writings; 13(2): 46-59.
Lascia un commento