Quando ci proponiamo degli obiettivi importanti, questi spesso richiedono mesi o addirittura anni di impegno costante per venire realizzati. Per questo molti abbandonano il cammino rinunciando ai propri obiettivi.
Ma c’è un piccolo e semplice trucco per mantenerci motivati e non perdere di vista l’obiettivo, si tratta di una tecnica chiamata: rinforzi a intervalli o di rinforzi intermittenti. Come si può intuire dal suo nome, il rinforzo a intervalli è una tecnica di origine comportamentale, è stata utilizzata in passato e continua ad essere usata perché offre dei risultati eccellenti. In realtà, è una tecnica che implementano i creatori delle macchine da gioco.
Immaginatevi una di queste macchine. Se questa operasse seguendo la logica del rinforzo continuo, vale a dire, dando un premio ogni volta che si gioca, non solo dopo qualche tempo perderemmo la motivazione, ma il casinò perderebbe anche un sacco di soldi. Allora, qual è la soluzione? Molto semplice: il rinforzo a intervalli. Cioè, ogni tanto e dopo aver giocato più volte, la macchina ti dà un premio. In questo modo il casinò non perde e il giocatore rimane motivato per ore e ore.
Bene, la stessa logica può applicarsi agli obiettivi che ci siamo prefissati. Ogni volta che si raggiunge un piccolo obiettivo che ci avvicina all’obiettivo finale, possiamo gratificarci con un regalo che può essere un piccolo oggetto o un week end di vacanza. Ricompensarci per i progressi fatti ci farà sentire più vicini all’obiettivo finale e ci darà coraggio per aiutarci a proseguire il cammino.
La tecnica di rinforzo intermittente non solo può essere utilizzata con gli obiettivi a lungo termine, ma è anche molto utile per formare delle abitudini. In effetti, uno dei maggiori problemi nel formare una nuova abitudine è che esercitare continuamente autocontrollo ci stanca e alla fine, terminiamo per cedere alle vecchie abitudini. Questo è precisamente il motivo per cui, a chi tenta di seguire una dieta sana, si raccomanda che almeno una volta alla settimana si conceda qualche capriccio, una tecnica di rinforzo che permetterà di riprendere la dieta nei giorni a seguire.
La chiave è trovare la misura giusta. Per formare le nuove abitudini, i premi devono essere più piccoli ma frequenti, ma per quanto riguarda gli obiettivi a lungo termine, le ricompense dovranno essere maggiori e distanziate nel tempo.
Lascia un commento