John Gottman è uno psicologo che lavora presso l’Università di Washington ed ha dedicato gran parte della sua vita a studiare le dinamiche familiari e, in particolare, le relazioni. Dopo due decenni di ricerca ha riassunto la sua esperienza indicando qual è il principale segnale che di solito annuncia in modo abbastanza preciso una crisi di coppia.
Il disprezzo
Il disprezzo non è solo un giudizio negativo ma include anche una critica feroce, spesso fatta maliziosamente e senza una solida ragione. Il disprezzo non è una mera opinione, ma implica leggerezza e scarsa stima per l’altro. Come si può immaginare, se una persona comincia a disprezzare la sua dolce metà, prima o poi la crisi arriva.
Ma il problema è che noi di solito non siamo consapevoli del disprezzo finché questo è praticamente irreversibile. Quindi, se vogliamo evitare una crisi di coppia, è meglio restare vigili rispetto ai piccoli cambiamenti che si verificano nella nostra vita quotidiana, soprattutto nella comunicazione con l’altro.
5 cambiamenti nel linguaggio che indicano disprezzo
- Utilizzare un linguaggio autoritario
Cioè, invece di chiedere le cose con dolcezza o “per favore“, dare semplicemente degli ordini utilizzando frasi come “devi fare…” o “faresti meglio a…”. Vale la pena ricordare che tutti in un momento o in un altro, possiamo dare degli nordini, ma in questo caso, lo stile di comunicazione cambia, perché si inizia a percepire di essere migliori del partner e si tenta di sottometterlo.
- Emettere giudizi di valore
Il disprezzo si esprime emettendo giudizi di valore verso l’altra persona. Frasi che trasmettono l’idea che l’altro non è abbastanza capace, non si sforza abbastanza o non è in grado di fare le cose come si deve, sono un segnale d’allarme che indica che il disprezzo è entrato nella relazione. A questo proposito, occorre chiarire che queste frasi non sono destinate a motivare l’altra persona a migliorare, ma vogliono semplicemente far notare l’errore disprezzando l’altro.
- Espressioni generalizzanti
Tutti noi tendiamo a generalizzare quando parliamo, ma se vogliamo evitare una crisi di coppia, è meglio essere più precisi nella nostra comunicazione con il partner. Frasi che includono parole come “sempre”, “mai”, “ogni volta” e “tutti” si stagliano come nuvole nere all’orizzonte. Alcuni degli esempi più comuni sono: “lasci sempre il coperchio del WC aperto”, “non ti ricordi mai di comprare le uova” o “ogni volta che usciamo finisci per rovinare tutto.”
- Attacchi alla persona ignorandone il comportamento
Di fronte a un problema, la persona che disprezza spesso si concentra nell’attaccare l’altro invece di analizzare il problema. Ad esempio, spesso dice: “ti sei completamente dimenticato di me, non ti sopporto più, sei così poco romantico.” Quando in realtà sarebbe più corretto dire: “so che hai molte cose per la mente ultimamente, ma io ho bisogno di te, e credo che sarebbe buono passare del tempo insieme.” Come potete vedere, la seconda frase non attacca la persona, ma parla del problema e offre una possibile soluzione. In questo modo, la possibilità che l’altro reagisca negativamente viene ridotta al minimo.
- Ignorare i suoi sentimenti
Quando una persona sminuisce l’altra spesso trascura i suoi sentimenti, li ignora e li minimizza. Ovviamente, questo è il modo più sicuro per scatenare una crisi nel rapporto di coppia dato che uno dei membri si sente incompreso. Espressioni come: “ti lamenti sempre” o “esageri sempre” sono un segnale che stiamo disprezzando l’altro.
Lascia un commento