Negli ultimi anni si è parlato molto di intelligenza emotiva dato che si tratta di un fattore chiave non solo per avere successo a livello professionale, ma anche nel campo delle relazioni interpersonali e per godere di una vita piena. Tuttavia, cosa differenzia le persone con intelligenza emotiva dal resto?
1. Non si perdono nelle parole, agiscono
Parlare è importante. Infatti, è di vitale importanza per concludere un accordo, per consolidare i rapporti con le persone e anche per sentirsi bene con se stessi. Tuttavia, dopo le parole devono venire i fatti. Le persone con un alto livello di intelligenza emotiva non si limitano a parlare, ma mettono anche in pratica ciò che dicono. Questa tendenza proattiva le rende più affidabili agli occhi degli altri, sono percepite come persone sulle quali si può contare.
2. Si mantengono concentrate sull’obiettivo finale
Uno dei principali motivi per cui le persone falliscono nel lavoro o nella vita personale è perché spesso accumulano troppi compiti da svolgere in un lasso di tempo ristretto. Ma le persone emotivamente intelligenti non solo sanno come suddividere gli obiettivi in tanti piccoli compiti, ma sono anche in grado di mantenersi motivate fino alla fine.
Questo permette loro di concentrare tutta la loro energia sulle cose veramente importanti ignorando il resto. Così non si stancano troppo e le relazioni interpersonali non ne soffrono. Queste persone hanno degli obiettivi molto chiari e sanno quale sia il percorso da seguire per raggiungerli.
3. Esprimono i loro sentimenti in modo assertivo
Siamo cresciuti in una società repressiva, da piccoli ci hanno insegnato a nascondere le nostre emozioni o ignorarle, come se non esistessero. Tuttavia, l’intelligenza emotiva consiste nel capire cosa proviamo e nell’imparare ad esprimerlo in modo più assertivo. L’ideale sarebbe non nascondere le emozioni negative, ma imparare a canalizzarle. Le persone che riescono a farlo sono in grado di esprimere ciò che vogliono senza farsi calpestare dagli altri ma nello stesso tempo si mostrano rispettose e amabili.
4. Si liberano dai pensieri tossici
Le persone emotivamente intelligenti sanno nutrirsi di energia positiva mantenendo a distanza coloro che si comportano come “camion della spazzatura”. Inoltre, controllano costantemente i loro sentimenti e si liberano delle emozioni negative.
Sono anche in grado di rilevare i pensieri negativi controproducenti e vi pongono rapidamente fine. Potremmo dire che queste persone sono in grado di mantenere pulito il loro “archivio mentale”, eliminando tutti i rifiuti inservibili che potrebbero causare stress, ansia o depressione.
5. Restano connesse
Il fatto che una relazione giunga al termine non significa che si dovrebbe distruggere il ponte che ci unisce a quella persona. Le persone emotivamente intelligenti si sforzano di mantenere le connessioni che hanno creato in passato e fanno in modo che le separazioni o le discussioni non lascino l’amaro in bocca all’altra persona. In questo modo si trovano spesso ad avere molti amici, che sono disponibili ad aiutarle quando ne hanno più bisogno.
Lascia un commento