La pubblicità è ovunque, su qualsiasi cosa posiamo i nostri occhi c’è un annuncio che cerca di venderci qualcosa. Molti di noi hanno sviluppato una sorta di apatia che ci rende ciechi a questi annunci, ma la verità è che continuiamo a ricevere le informazioni che ci trasmettono, ma non in modo consapevole.
Ora, alcuni ricercatori presso l’Università di Colonia, in Germania, hanno scoperto che quando mastichiamo siamo “immuni” alla pubblicità, o almeno quella che viene trasmessa al cinema e in televisione. Come si è arrivati a queste conclusioni?
Molto semplice, furono reclutati 96 volontari ai quali venne proiettato un film, preceduto ovviamente da una sequenza di spot pubblicitari di marchi poco conosciuti. Alla metà di queste persone venne data una confezione di popcorn.
Una settimana dopo, questi volontari vennero convocati in un laboratorio dove avrebbero valutato una serie di prodotti tra cui alcuni di quelli che presumibilmente avevano visto nelle sequenze pubblicitarie durante la proiezione del film. È interessante notare che le persone che avevano mangiato i popcorn non mostravano una preferenza particolare per i prodotti reclamizzati, mentre l’altra metà sì, dimostrando che questi annunci furono efficaci.
Per confermare questi risultati, i ricercatori misero a punto un secondo esperimento con 188 persone. Il secondo esperimento fu identico al precedente, tranne che gli spot pubblicitari si riferivano a enti di beneficenza poco conosciuti. Alla fine, alle persone venne data una ricompensa in denaro e fu loro detto che avrebbero dovuto donarne una parte.
Vennero offerte loro diverse opzioni, e la cosa buffa fu che quelli che non mangiarono i popcorn mostrarono una netta preferenza per le istituzioni che videro negli annunci, mentre coloro che non mangiarono nonnmostrarono alcuna preferenza.
Perché qualcosa di così banale come mangiare dei popcorn ci rende immuni alla pubblicità?
I ricercatori pensano che tutto sia dovuto all’atto della masticazione che ci impedisce di ripetere mentalmente il nome del marchio pubblicizzato così è più difficile ricordarlo. Infatti, è stato dimostrato che quando vediamo un marchio nuovo, tendiamo a ripeterne il nome inconsciamente, facendo anche dei piccoli movimenti con le labbra, e questo gesto serve a impiantare il ricordo del nome.
Ma mi raccomando però, non utilizzate questa strategia per immunizzarvi dalla pubblicità, perché terminereste probabilmente con un problema ancora più grande: il sovrappeso e l’obesità.
Fonte:
Topolinski, S.; Lindner, S. & Freudenber, A. (2013) Popcorn in the cinema: Oral interference sabotages advertising effects. Journal of Consumer Psychology.
Lascia un commento