La cultura orientale regala delle straordinarie perle di saggezza che sono state trasmesse da una generazione all’altra, raggiungendo i nostri giorni. Molti di questi proverbi cinesi possono diventare autentici mantra per i momenti più difficili o illuminarci quando dobbiamo prendere una decisione importante nella nostra vita. Possono anche essere quel promemoria di cui abbiamo bisogno di tanto in tanto per mantenere la calma e l’equilibrio mentale.
Detti cinesi per affrontare la vita in modo più equilibrato
- Le serrature diverse devono essere aperte con chiavi diverse
Non ci sono soluzioni magiche, ciò che ha funzionato in determinate circostanze potrebbe non funzionare in altre. La vita cambia continuamente, quindi non ha senso aggrapparsi al passato. Ogni problema che affrontiamo è diverso, anche noi non siamo sempre la stessa persona, quindi dobbiamo analizzare tutte le opzioni possibili con una mente aperta, per trovare la soluzione migliore.
- Non puoi impedire agli uccelli della preoccupazione di volare sulla tua testa, ma puoi impedirgli di construire un nido
La vita ci porrà continuamente nuove sfide. Prima o poi le avversità busseranno alla nostra porta. Non possiamo evitarlo, ma possiamo decidere come reagire a ciò che ci accade. Possiamo considerare i problemi delle pietre sulla strada e rimanere bloccati nel malessere e nella sofferenza o, al contrario, possiamo assumerli come sfide che ci aiutano a crescere.
- Il momento migliore per piantare un albero fu 20 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso
Se vogliamo cambiare o intraprendere un nuovo progetto, il momento migliore è ora. Pensare che sia troppo tardi è una scusa per rimanere nella nostra zona di comfort. Questo proverbio cinese ci ricorda che abbiamo solo il presente, quindi lamentarci di ciò che non abbiamo fatto non ha nessun senso. Invece, dovremmo pensare a cosa possiamo fare e metterci al lavoro.
- Chi cerca vendetta deve scavare due tombe
La vendetta è uno di quei sentimenti che si alimentano della speranza di far soffrire chi ci ferisce, mentre in realtà danneggia solo noi. Nutrire vendetta implica essere prigionieri del passato, crogiolarsi nella sofferenza, senza riuscire ad andare avanti perché accecati dal rancore.
- Chi teme la sofferenza soffre già di paura di soffrire
Alcune cose nella vita sono inevitabili, ma se ci pensiamo troppo le anticiperemo e vivendole nella nostra mente soffriremo in anticipo. La paura stessa della sofferenza implica già sofferenza, quindi è meglio imparare a fluire e non anticipare le disgrazie, che spesso non arrivano. Questo proverbio cinese ci avverte che la preoccupazione è spesso peggiore del fatto stesso.
- È meglio accendere una candela che maledire le tenebre
A volte, quando le avversità bussano alla nostra porta, il colpo è così forte che ci confonde. Aspettative tradite, dolori e frustrazioni possono essere così grandi da bloccarci intrappolandoci in una spirale di lamentele senza senso. Ma piangere sul latte versato è inutile, non solo non risolve il problema ma ci immerge in uno stato mentale ancor più negativo. Per questo motivo, dobbiamo assicurarci di cercare soluzioni, invece di limitarci a lamentarci della nostra sfortuna incrociando le braccia.
- Quando il saggio indica la luna, lo stolto vede solo il dito
Questo proverbio cinese si riferisce all’incapacità di vedere oltre i piccoli dettagli e sviluppare una visione globale. Molte volte, a causa della frustrazione, la mancanza di prospettiva o le nostre convinzioni limitanti, ci soffermiamo sui dettagli insignificanti trasformandoli in ostacoli. Quando ci aggrappiamo a questi piccoli dettagli ci stiamo sbarrando la strada, senza renderci conto che la cosa più importante è l’obiettivo finale e che, per raggiungerlo, ci possono essere diversi sentieri.
- Un viaggio di mille chilometri inizia con un singolo passo
Un passo non ti porterà molto lontano, ma almeno ti allontanerà da dove ti trovi ora. Ogni avventura, non importa quanto grande, inizia sempre con il primo passo, che è spesso il più difficile perché implica prendere la decisione di lasciare la zona di comfort e avere il coraggio di esplorare territori sconosciuti.
- Scava il pozzo prima di avere sete
Non è necessario aspettare che le avversità ci colpiscano per sviluppare resilienza, possiamo preparare la nostra cassetta di strumenti psicologici per affrontare la vita molto prima. Questo detto cinese ci incoraggia ad essere cauti e sviluppare un atteggiamento proattivo, invece di limitarci a reagire a ciò che ci accade. Se scaviamo il pozzo prima di avere sete, possiamo pianificare meglio l’intero processo, se lo facciamo con urgenza, aumenteranno le probabilità di commettere degli errori o che non riusciamo a terminarlo.
- L’acqua fa galleggiare la barca, ma può anche affondarla
Questo proverbio cinese ci ricorda la filosofia yin-yang: ogni cosa contiene il “negativo” e il “positivo”, e spesso tutto dipende da come la si guarda. Niente è intrinsecamente cattivo o buono, dipende da come lo usiamo e dal significato che gli diamo.
- Le grandi anime hanno volontà, i deboli solo desideri
Molte persone trascorrono gran parte della propria vita desiderando qualcosa, senza mai decidere di conquistarla. In molti casi, la differenza tra coloro che realizzano i loro sogni e quelli che si limitano a desiderare consiste precisamente nella forza di volontà e nella decisione di soddisfare quel desiderio. Ogni desiderio resta un sogno se non si traduce in obiettivi e passi concreti.
- Chi ha spostato la montagna ha iniziato togliendo le pietre più piccole
Lo sforzo costante da i suoi frutti, anche se tardano ad arrivare. Molte volte ci concentriamo solo sulle mete più grandi, senza renderci conto che dietro gli obiettivi più ambiziosi c’è un’enorme quantità di lavoro duro e sistematico. Essere consapevoli che un passo alla volta si può andare lontano ci incoraggia durante il cammino e ci permette di raggiungere gli obiettivi importanti.
- Dalle nuvole più scure cade l’acqua più pulita
Anche i momenti più bui sono un’opportunità. Quando stiamo attraversando un brutto momento e il disagio ci impedisce di apprezzarne la parte positiva, dobbiamo fermarci un attimo e pensare a questo proverbio cinese. A volte tutto cambia quando cambiamo prospettiva, e le avversità possono diventare un’ottima opportunità per crescere, cambiare rotta e osare fare cose che in altre circostanze non avremmo nemmeno preso in considerazione.
Lascia un commento