La maggioranza dei pazienti che entrano nell’ambulatorio di uno Psicologo come prima cosa chiedono quanto durerà la terapia. Infatti, le loro ragioni non sono del tutto infondate, dato che si sentono molte storie che affermano che la terapia psicologica può durare settimane, mesi e anche anni.
Cosa dice la scienza
dimostrato che mentre più lunga è la psicoterapia tanto più inefficace sarà. Ad ogni modo, molti terapeuti si mostrano riluttanti ad ammettere la sconfitta, soprattutto gli psicoanalisti.
dopo la prima sessione ma il tasso di successo andava diminuendo con il passare del tempo. Infatti, dopo 12 sessioni l’indice di miglioramento era del 62%.
La visione del terapeuta
Questo è vero, ma tutto ha un suo limite, dato che molte persone ricorrono allo psicologo con problemi abbastanza semplici che si possono risolvere con due o tre sessioni di orientamento.
Un problema di prospettiva terapeutica?
a palare del tema o a rivangare dettagli della sua infanzia ma, piuttosto, si ha bisogno di ricorrere a orientamenti precisi e strategie mirate per affrontare il suo dolore.
La quota di responsabilità del paziente
nell’immaginario popolare sussistono ancora molti miti in merito a cosa è realmente una sessione di psicoterapia. Alcuni pensano che basti stendersi su di un divano e parlare mentre altri credono che gli si deve dare dei consigli.
138(3):301-312.
Howard, K. I. et. Al. (1986) The dose–effect relationship in psychotherapy. American Psychologist; 41(2): 159-164.
Lascia un commento