Le nuove tecnologie hanno fatto irruzione praticamente in tutti i settori della nostra vita. Possiamo prenotare un biglietto aereo, effettuare un bonifico bancario o fare un colloquio di lavoro senza …
Psicoterapia
Salute mentale in Italia: a che punto siamo?
La società moderna, con tutte le sue esigenze, impegni, frenesia e doveri, è diventata un terreno fertile per lo sviluppo di diversi problemi di salute mentale. La pandemia ha solo peggiorato la …
[Leggi di più...] infoSalute mentale in Italia: a che punto siamo?
Tenere un diario terapeutico, parole che curano
Il diario terapeutico è un potente strumento a disposizione di tutti per ritrovare l'equilibrio psicologico. Quando stiamo attraversando dei momenti difficili, ci sentiamo persi o bloccati in …
[Leggi di più...] infoTenere un diario terapeutico, parole che curano
Come aiutare una persona con un disturbo mentale?
"Il dolore mentale è meno drammatico del dolore fisico, ma è più comune e anche più difficile da sopportare", disse C. S. Lewis. Purtroppo, lungi dal diminuire, la prevalenza dei disturbi mentali …
[Leggi di più...] infoCome aiutare una persona con un disturbo mentale?
10 donne che cambiarono la psicologia
La psicologia, come molti altri campi della scienza, è stata dominata per decenni dagli uomini. Nomi come Sigmund Freud, B.F. Skinner, John B. Watson, Carl Rogers e Carl Gustav Jung, tra gli altri, …
Perché dovresti cantare sotto la doccia?
Per cantare sotto la doccia non è necessario avere la voce di Whitney Houston o Freddy Mercury, è ugualmente benefico. In effetti, è anche probabile che tu abbia notato come la tua voce suoni …
[Leggi di più...] infoPerché dovresti cantare sotto la doccia?
Questo è l’esercizio psicologico più importante e benefico che puoi fare
"Più profondo e viscerale della sessualità, più recondito del desiderio di potere sociale e più profondo anche del desiderio di accumulare beni, è il desiderio diffuso e universale di sapere che …
[Leggi di più...] infoQuesto è l’esercizio psicologico più importante e benefico che puoi fare