Victor Frankl disse una volta che: “tra stimolo e risposta c’è uno spazio. In questo spazio si trova il nostro potere di scegliere la risposta. E nella nostra risposta si nascondono la nostra libertà e la capacità di crescere come persone“.
Purtroppo, molte persone trascorrono tutta la loro vita reagendo agli stimoli perché non trovano il tempo necessario per rispondere come dovrebbero. Queste persone sono marionette del destino, sono la grande massa che risponde agli stimoli senza pensarci troppo, lasciandosi trasportare dall’effetto del primo stimolo, senza chiedersi cosa c’è oltre, senza nemmeno chiedersi se c’è un’altra risposta possibile, e soprattutto, ovviando alla loro parte di responsabilità.
Gli organismi più primitivi come i batteri, possiedono un sistema molto semplice che reagisce istintivamente agli stimoli ambientali. Ma a noi la natura ha dato un enorme dono: grazie ai nostri lobi frontali siamo in grado di analizzare lo stimolo, di pensare alle possibili risposte e scegliere la migliore.
Quindi, perché a volte reagiamo senza pensarci troppo?
A causa dei nostri pregiudizi, del sistema di credenze e delle risposte apprese. Per tutto il tempo della nostra vita abbiamo appreso una serie di comportamenti che si sono dimostrati utili in determinate circostanze. Ciò ci consente di risparmiare tempo e risorse cognitive. Pertanto, quando ci troviamo in una situazione simile alla precedente, ricorriamo a queste risposte predeterminate. Senza pensarci due volte, reagiamo come abbiamo imparato a fare, senza renderci conto delle diverse sfumature che potrebbe avere la nuova situazione.
Tuttavia, la crescita personale sta proprio in quello spazio di tempo nel quale dobbiamo rispondere. Se usiamo questo spazio per valutare le alternative e ottenere un quadro molto più completo della situazione, staremo maturando. Ricordate sempre che ciò che conta non è la prima emozione che vi assale, ma il modo in cui la esprimete.
La nostra libertà risiede proprio in quello spazio di riflessione che ci concediamo.
Imparare a rispondere, imparare a crescere
Ogni situazione è nuova perché è passato del tempo, perché siamo cambiati e perché le circostanze intorno a noi sono cambiate. Pertanto, ogni situazione merita una risposta, non una reazione automatica. Come possiamo fare?
– Chiedetevi che tipo di persona volete essere. Volete essere parte della massa che reagisce istintivamente ad ogni sfida o volete fare uso della vostra libertà e scegliere la risposta più appropriata? Volete essere una persona che risponde in modo irascibile o preferite riflettere e prendere la migliore decisione possibile? Sono domande importanti, perché le vostre risposte, a lungo termine, possono determinare la vostra vita.
– Riflettete sulle cause della vostra prima reazione. Perché hai reagito in quel modo? Quale credenza limitante o stereotipo si trovano alla base della tua reazione? Pensare ai modi in cui ci siamo comportati in passato ci permette di crescere come persona, ci mostrerà gli errori che abbiamo fatto aiutandoci a non commetterli di nuovo.
– Analizzate la situazione e le possibili risposte alternative. Prendetevi del tempo per riflettere, ascoltate ciò che ognuno ha da dire, ma cercate di mantenere la mente aperta. Traete sempre le vostre conclusioni personali.
– Siate consapevoli che ogni azione ha una ripercussione. Forse non vedete il risultato immediatamente, ma le decisioni che prendete determinano chi siete emotivamente e spesso influiscono sulle persone che vi amano. Pertanto, prima di reagire sconsideratamente, pensate bene alle conseguenze delle vostre azioni.
Lascia un commento