Cosa vi impedisce di realizzare i vostri sogni? Perché abbiamo sempre dei piani, degli obiettivi e delle mete da raggiungere ma non si concretizzano mai? Cominciamo col dare un’occhiata all’orologio, che ore sono? Sarete d’accordo con me che il giorno ha 24 ore, né più né meno, e appena alzati la mattina ne abbiamo già consumato alcune.
Una relazione interessante proveniente dal Bureau of Labor degli Stati Uniti, ci permette di vedere come passiamo normalmente il nostro tempo, e cioè più o meno così: un impiegato medio con figli passa in media 16 ore sul lavoro, dormendo e svolgendo attività per la casa; come pagare le bollette, andare a fare shopping, fare le pulizie o cucinare.
Dedica circa 1,7 ore al giorno prestando attenzione agli altri (partner e figli) e circa 2 ore a guardare programmi televisivi che di solito sono vera e propria spazzatura. Il resto del tempo lo passa facendo attività fisica, socializzando e, alcuni guardando ancora la TV, dato che la media delle ore pro capite passate davanti alla TV negli Stati Uniti è di 5 al giorno.
Cosa significa questo? Che probabilmente hai dei sogni, ma non sai come raggiungere i tuoi obiettivi perché sprechi molto del tuo tempo in attività che nulla hanno a che fare con le tue mete. E il punto interessante è che non te ne rendi neppure conto. Questa è la trappola.
Ad esempio, se desideri scrivere un romanzo, e il tuo sogno è quello di diventare uno scrittore… quante ore al giorno dedichi a questo sogno? Probabilmente nessuna, perché i tuoi scopi, gli obiettivi e i sogni (non importa come li chiami) sono campati in aria.
Qual è la soluzione?
Fermati un attimo, prendi immediatamente una penna e scrivi subito quali sono i tuoi sogni e gli obiettivi. Sicuramente ne avrai più di uno, beh, allora scegli uno dei più semplici da realizzare, annotalo nero su bianco e impegnati a realizzarlo nei prossimi 90 giorni.
Dipendendo dall’obiettivo scelto, avrai bisogno di più o meno ore al giorno per raggiungerlo. Allora prendi il calendario, senza scuse o pretesti, e segna di volta in volta le ore che dedichi al raggiungimento di questo obiettivo.
Continuiamo con l’esempio della scrittura. Ovviamente, non si diventa uno scrittore famoso in un batter d’occhio, ma è possibile concretizzare un obiettivo facilmente realizzabile: scrivere il primo romanzo. Annotalo, e riporta nel tuo diario quante ore al giorno dedichi a questo sogno.
Tre consigli che ti aiuteranno a realizzare i tuoi obiettivi:
- Essere perseverante. Dopo aver registrato tutto nel tuo programma quotidiano, sarai sicuramente assalito dalla tentazione di rimandare di qualche giorno questa attività, forse perché pensi che le altre cose sono più importanti o sei troppo stanco. La perseveranza è una delle caratteristiche fondamentali delle persone di successo, quelli che realizzano i loro sogni. Quindi, non procrastinare, rispetta il calendario che tu stesso hai organizzato.
- Non aspettare il momento giusto, non arriverà mai. Ci sono molte persone che sono paralizzate per tutta la vita semplicemente perché stanno perennemente aspettando il momento giusto per perseguire una determinata passione; lasciare quel lavoro che non gli piace o chiedere ad una persona di uscire con loro… Ma in realtà aspettare il momento perfetto per fare qualcosa è semplicemente una scusa inutile, probabilmente non si agisce perché si ha paura
o non ci si sente abbastanza sicuri.
- Proponiti degli obiettivi realistici. La capacità di stabilire delle mete che si possano realizzare nel breve termine è indispensabile per portare a termine un grande progetto, perché in questo modo è possibile tenere sotto controllo tutto il procedimento. Se ti proponi di diventare uno scrittore di successo, questo potrà concretizzarsi nel tempo e solo con un passo alla volta. In primo luogo è necessario porsi l’obiettivo di scrivere un romanzo, dopo aver trovato un
agente o un editore disposti a pubblicarlo, e poi saranno i lettori a decidere se la tua opera è di loro gusto.
P.S. 90 giorni sono un tempo ragionevole per raggiungere un obiettivo, soprattutto se si suddivide la vostra meta in obiettivi più piccoli da realizzare di volta in volta. È anche un tempo sufficiente per creare una nuova abitudine. Ma se non riuscite a realizzare la vostra meta in questo lasso di tempo, non importa, forse il problema è solo che siete abituati a sognare troppo in grande.
Fonte:
Dorinda, M. & Janes, M. (2009) Time use of working parents: a visual essay. Bureau of Labor Statistics.
Lascia un commento