Ti è difficile ricordare i nomi delle persone? Bene, sappi che non sei il solo. Secondo recenti
studi siamo molti di più di quanto non si pensi noi che abbiamo difficoltà a ricordare i nomi propri.
Nel 1986 alcuni ricercatori della Open University di Walton Hall, coinvolsero alcuni volontari in un esperimento nel quale dettero loro un compito molto chiaro: studiare alcune biografie false di alcune persone. In seguito, ogni partecipante doveva sostenere un’intervista nella quale si riscontrava cosa ricordava di quanto avesse letto. Ecco i risultati:
1.Professione: 69%
2. Hobby: 68%
3. Città di residenza: 62%
4. Nome: 31%
In quell’occasione i ricercatori conclusero che ci risulta più difficile ricordare i nomi propri delle persone piuttosto che altri dettagli come per esempio la professione, i gusti o il luogo di residenza.
Per spiegare questo fenomeno sorsero diverse teorie. Alcuni hanno ipotizzato che i nomi propri sono in realtà così difficili da ricordare perché sono molto comuni, così che si mescolano tutti nella nostra mente.
Tuttavia, un’altra teoria ha ipotizzato che i nomi propri sarebbero difficili da ricordare semplicemente perché sono parole arbitrarie e senza senso. Infatti, si è dimostrato che tendiamo a ricordare meglio i soprannomi dal momento che questi tendono ad avere un senso per noi, perché li associamo ad una situazione o ad alcune caratteristiche specifiche della
persona. Forse vi è capitato anche a voi che dopo avere conosciuto il soprannome di una persona vi siete dimenticati completamente il suo nome.
Un trucco per ricordare i nomi e darvi un senso, creando magari delle associazioni facili da ricordare, collegandoli ad un evento o ad un’altra persona che per voi è particolarmente significativa.
Fonti:
Griffin, Z. M. (2010) Retrieving Personal Names, Referring Expressions, and Terms of Address. Psychology of Learning and Motivation; 53: 345-387.
Cohen, G. & Faulkner, D. (1986) Memory for proper names: Age differences in retrieval. British Journal of Developmental Psychology; 4(2): 187-197.
Lascia un commento