La mente è la tua migliore alleata. L’atteggiamento giusto può aiutarti a superare le sfide più grandi e a raggiungere gli obiettivi più impegnativi. Tuttavia, può anche diventare il tuo principale nemico. Preoccupazioni, ossessioni, paure, impulsi e pensieri ruminanti possono trascinarti verso il basso.
I disturbi mentali sono insidiosi, quindi non è sempre facile riconoscerli. Ogni giorno puoi sprofondare un po’ più a fondo nella depressione, soccombere agli impulsi della dipendenza o lasciarti convincere dalle menzogne che ti racconta l’ansia. Quando finalmente ti rendi conto di avere un problema, probabilmente lo stavi incubando da mesi o addirittura anni.
In molti casi, la terapia convenzionale non è sufficiente per uscire da quel buco nero. Se l’ambiente in cui ci si trova alimenta in qualche modo il disturbo, è necessario sottrarsi alla sua influenza. Entrare in una clinica psichiatrica può essere l’opzione migliore perché non solo ti permetterà di uscire da quell’ambiente potenzialmente tossico, ma ti aiuterà anche ad acquisire una prospettiva e ricevere un trattamento anti-crisi per iniziare a riprendere il controllo della tua vita.
I sintomi chiave che indicano che dovresti essere ricoverato in una clinica psichiatrica
“A differenza delle visite mediche o del ricovero in ospedale, visitare una struttura di salute mentale o un istituto psichiatrico può essere stressante e incomodo. La riluttanza è dovuta a molteplici ragioni, come lo stigma associato ai vecchi sanatori e ospedali psichiatrici o l’incertezza su ciò che accadrà durante la visita”.
“Inoltre, molte persone non hanno ben chiaro quando chiedere aiuto o non conoscono i segnali che indicano che è necessario entrare in queste strutture”, come spiega The Balance, una delle migliori cliniche psichiatriche private. Sulla base della sua vasta esperienza, questa clinica di riabilitazione evidenzia alcuni sintomi a cui prestare attenzione perché, di solito, richiedono il ricovero psichiatrico:
1. Hai smesso di prenderti cura di te stesso. Molte condizioni psichiatriche portano all’abbandono di sé. Quando la tua mente è disorientata, è difficile prestare attenzione ai tuoi bisogni primari. Se non puoi prenderti cura di te stesso, hai trascurato la tua igiene e la tua dieta, oppure non vai a lezione o al lavoro, probabilmente hai bisogno di aiuto per uscire da questo circolo vizioso.
2. Le tue abitudini di sonno e/o alimentari sono cambiate drasticamente. I cambiamenti della vita, come trasferirsi, iniziare un nuovo lavoro o avere un figlio, interrompono le nostre abitudini di sonno o alimentari. Ma quando ci adattiamo alla nuova situazione, recuperiamo i nostri schemi abituali. Se queste fluttuazioni sembrano provenire dal nulla, potrebbero essere un segnale di avvertimento. Dormire troppo o troppo poco, così come perdere l’appetito o avere una fame incontrollabile sono spesso sintomi di disturbi mentali più gravi, come depressione, ansia o disturbi alimentari che possono richiedere un trattamento psichiatrico.
3. Pensi di fare del male a te stesso o agli altri. Le idee suicide o i comportamenti autolesionistici non dovrebbero essere presi alla leggera e richiedono un intervento psichiatrico urgente. Pertanto, se provi un forte disagio emotivo e senti il bisogno di farti del male in qualche modo o pensi di fare del male ad altre persone, è meglio che cerchi aiuto il prima possibile.
4. Hai una sensazione opprimente di disperazione. A volte è normale sentirsi tristi, demotivati e senza energia, ma se quel sentimento si trasforma in disperazione, impotenza o incapacità di immaginare un futuro positivo, potrebbe essere il sintomo di un disturbo depressivo grave e non semplicemente di stress. Pertanto, è un chiaro segnale che hai bisogno di aiuto psicologico.
5. Soffri di sbalzi d’umore estremi. È perfettamente naturale che alcuni giorni ti senti meglio di altri. Tuttavia, i drastici cambiamenti di umore, che vanno dall’euforia alla tristezza o alla rabbia, influenzano la tua capacità di relazionarti con gli altri e di affrontare le tue attività quotidiane. Se ritieni di non poter controllare come ti senti e questo sta influenzando il tuo benessere, dovresti cercare assistenza psichiatrica.
6. Non puoi adempiere ai tuoi obblighi quotidiani. Quando i problemi di salute mentale peggiorano, tendono a influenzare le tue prestazioni. Se affrontare la vita di tutti i giorni diventa per te sempre più difficile e attività di routine come alzarti dal letto, cucinare, oppure andare al lavoro o a scuola ti sembrano una missione impossibile, dovresti prendere in considerazione l’idea di entrare in una clinica psichiatrica per poterti riposare e ritrovare il tuo equilibrio.
7. Ti sei isolato socialmente. Ad alcune persone piace la solitudine. In effetti, il tempo passato in solitudine è salutare per riposarsi e ricaricare le batterie. Ma trascorrere troppo tempo da soli porta all’isolamento e interrompe le reti di supporto sociale. Se le attività che un tempo ti piacevano hanno perso il loro fascino e ti sei disconnesso da amici e familiari, potresti soffrire di depressione, dipendenza o disturbo bipolare, quindi dovresti chiedere aiuto.
8. Hai subito un trauma o sei stato sottoposto a un forte stress.Gli eventi traumatici lasciano segni nel cervello difficili da cancellare e possono portare al disturbo da stress post-traumatico. Se hai attraversato una situazione altamente stressante, hai difficoltà a concentrarti, ti spaventi facilmente, sei sempre sulla difensiva o non riesci a trovare pace mentale, dovresti prendere in considerazione un ricovero psichiatrico d’urgenza per interrompere quelle connessioni che stanno influenzando il tuo benessere.
9. Soffri di una dipendenza. Molte persone si rivolgono alle droghe, all’alcol o anche al gioco d’azzardo per alleviare il dolore emotivo, ma così facendo non fanno altro che esacerbare i loro problemi. Se hai provato a liberarti dalla dipendenza, ma non ci riesci e finisci per soccombere ai tuoi impulsi, il ricovero psichiatrico potrebbe essere l’unica opzione per uscire da quel circolo vizioso una volta per tutte. Considera infatti che alcune sostanze possono causare una grave sindrome da astinenza che richiede un monitoraggio medico.
10. Hai allucinazioni o deliri. Sperimentare allucinazioni (vedere, sentire o percepire cose che non esistono) o deliri (false convinzioni su se stessi, sugli altri o su altre cose) sono spesso sintomi di disturbi psicotici come la schizofrenia. Poiché a volte si perde il contatto con la realtà, è importante avere fiducia in chi ti circonda per aiutarti a identificare ciò che è reale da ciò che non lo è.
Dalla clinica di riabilitazione The Balance ci spiegano che i piani di trattamento nelle unità psichiatriche variano a seconda di ciascun paziente. Tuttavia, generalmente associano la prescrizione di farmaci per stabilizzare emotivamente e fisicamente la persona con sedute di psicoterapia che forniscono gli strumenti necessari per affrontare le sue difficoltà.
Ove appropriato, adottano un approccio multidisciplinare, olistico e altamente personalizzato per garantire una attenzione di primo livello. Infatti, uno studio condotto presso l’Università di Washington ha confermato che l’assistenza centrata sul paziente durante il trattamento psichiatrico ospedaliero migliora i risultati a lungo termine e facilita l’aderenza terapeutica.
Le loro cliniche sono situate in spazi naturali per promuovere un ambiente di massima privacy che favorisca la calma e combinano il trattamento psicologico con attività ricreative, artistiche e ginniche al fine di favorire un recupero profondo perché è sempre più evidente che un ambiente appropriato può facilitare il recupero emotivo.
Se non ti è chiara la gravità della tua situazione, ascolta chi ti circonda. Se il tuo partner, i tuoi figli, la tua famiglia o i tuoi amici hanno iniziato a esprimere preoccupazioni sulla tua salute mentale, potrebbe essere una buona idea ricorrere al ricovero psichiatrico. Ricorda che le persone con disturbi mentali possono condurre una vita piena. L’aiuto dei professionisti della salute mentale può fare la differenza.
Riferimenti:
Shields, M. et. Al. (2023) Patient-centered inpatient psychiatry is associated with outcomes, ownership, and national quality measures. Health Affairs Scholar; 1(1): qxad017.
Weber, C. et. Al. (2021) Patients’ Health & Well-Being in Inpatient Mental Health-Care Facilities: A Systematic Review. Front Psychiatry; 12: 758039.
Nathan, R. et. Al. (2021) Use of Acute Psychiatric Hospitalisation: A Study of the Factors Influencing Decisions to Arrange Acute Admission to Inpatient Mental Health Facilities. Sec. Social Psychiatry and Psychiatric Rehabilitation; 12: 10.3389.
Lascia un commento