La musica è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione per influenzare rapidamente il nostro umore. La chiave è semplice: la musica influenza direttamente le strutture più antiche del nostro cervello, proprio quelle collegate alle emozioni. Questo significa che la musica non passa in un primo momento per l’area prefrontale del cervello, che contiene e regola le emozioni, così si potrebbe definire una sorta di “siero emotivo” iniettato direttamente in vena.
Di conseguenza, esistono melodie che possono rilassarci, aiutarci a conciliare il sonno, alleviare il dolore, generare nostalgia e gioia e anche stimolare la creatività. Ma in questa occasione gli psicologi della Columbia University si sono chiesti quale sia la canzone che genera un forte senso di potere.
Musica per stimolare la sensazione di potere
Il romanziere George Eliot affermava che la musica dava forza alla sue membra e alle idee nel suo cervello e Abraham Lincoln istruí la banda dell’Esercito dell’Unione perché suonasse melodie della confederazione per indicare il potere del governo federale e il dominio sui ribelli sudisti. Il potere della musica non è mai passato inosservato.
Così, questi psicologi selezionarono 31 brani di diversi generi musicali, dal metal al hip-hop, la musica classica e il punk. In seguito chiesero ad un gruppo di persone di ascoltarli e indicare quali di questi generavano in loro una maggiore sensazione di potere e quali no. Individuarono così il vincitore nel brano: “We Will Rock You” dei Queen. La seconda posizione la conquistò il brano: “Get Ready for This” di 2 Unlimited.
In seguito i ricercatori reclutarono altri volontari e li sottoposero a diversi test mentre ascoltavano queste due canzoni e altre che furono classificate come demotivanti. In questo modo scoprirono che le canzoni vincitrici:
– Attivano la sensazione di potere. Le canzoni che generano un senso di potere attivano concetti legati al controllo, la forza, l’autorità e il potere. Infatti, nel corso dell’esperimento i partecipanti che ascoltavano questi temi musicali tendevano a completare delle parole legate a questi concetti, il che indica che venivano attivati nella loro mente.
– Creano l’illusione di avere il controllo. I temi musicali che attivano la sensazione di potere generano anche l’illusione di avere il controllo. I ricercatori scoprirono che quando le persone ascoltavano queste canzoni sentivano di avere un maggior controllo sul proprio ambiente e pensavano anche di poter influenzare i risultati di diverse prove, anche se questi dipendevano in gran parte dal caso.
– Incoraggiano a prendere l’iniziativa. I brani musicali che generano la sensazione di potere incoraggiano le persone a fare il primo passo. I ricercatori videro che le persone che ascoltavano queste canzoni avevano il doppio di probabilità di fare il primo passo.
La chiave sta nel basso
Un altro risultato interessante è che i testi delle canzoni non avevano praticamente alcun effetto sulla sensazione di potere. Ma quello che sembrava avere una forte influenza era uno strumento: il basso.
I ricercatori utilizzarono diversi pezzi musicali con il suono del basso migliorato digitalmente e scoprirono che le persone riportavano una maggiore sensazione di potere quanto più nitido e forte era il suono di questo strumento.
Fonte:
Galinsky, A. D. et. Al. (2015) The Music of Power. Perceptual and Behavioral Consequences of Powerful Music. Social Psychological and Personality Science; 6(1).
Lascia un commento