Avete problemi di memoria? Nessun problema! Ricercatori tedeschi del Dipartimento di Neuroendocrinologia dell’Università di Lubeck hanno sviluppato un nuovo spray nasale che migliorerebbe il funzionamento della memoria.
Sinceramente io non termino di stupirmi ad ogni nuova invenzione; questa, nello specifico, si basa nel fatto che verrebbe somministrata per via nasale la “interleukin-6”, una molecola prodotta dal nostro sistema immunitario, e che faciliterebbe al cervello la ritenzione di informazioni durante la fase di sonno REM.
Questo spray venne provato su 17 persone che passarono due notti nel laboratorio. Prima di andare a dormire lessero storie brevi di contenuto neutro o emotivo. A posteriori venne loro somministrato l’interleukin-6 o un placebo. L’attività cerebrale venne monitorata durante tutto il sonno. Il giorno seguente le persone dovevano scrivere tutte le parole che ricordavano di entrambe le storie. Quelli che ricevettero l’IL-6 ricordavano molto di più. Tuttavia, i benefici sono maggiori nel ricordare le informazioni emotivamente più significative.
Pare che questa molecola faciliti la connessione neurale e solidifichi l’informazione di contenuto emozionale appresa durante il giorno. Le implicazioni della scoperta sono enormi anche se i meccanismi che generano questo fenomeno non sono stati del tutto chiariti.
Fonte:
Federation of American Societies for Experimental Biology (2009, Octubre). Scientists Develop Nasal Spray That Improves Memory. ScienceDaily. In: http://www.sciencedaily.com¬ /releases/2009/10/091001091752.htm
Lascia un commento