Come fare per calmare l’ansia rapidamente?
2. Ripetere un mantra affermativo. La maggior parte delle volte l’ansia non è causata dalle situazioni di per sé, ma dalla nostra interpretazione delle stesse e, soprattutto, dai pensieri ripetitivi che generano. Questi pensieri amplificano le conseguenze dell’ansia e ci paralizzano per cui è imperativo interromperli. Non è necessario pensare a queste idee, basta scegliere un mantra che ci generi pace e tranquillità. Ci possiamo ripetere per esempio: “Si tratta di qualcosa di passeggero, terminerà presto”, “Starò bene”, “Ora mi rilasserò e mi sentirò più tranquillo”. Scegliete la frase che vi fa sentire meglio.
3. Muoversi. A volte il modo migliore per alleviare l’ansia è quello di allontanarsi dalla situazione che la genera. In questo caso, è possibile alzarsi e uscire dall’ufficio. Idealmente, si può fare una passeggiata di 10 o 15 minuti, preferibilmente in una zona verde, perché la natura ha un enorme potere rilassante. Un’altra alternativa è quella di andare in un posto tranquillo dove ci si può sedere tranquillamente e recuperare la concentrazione. Se non è possibile abbandonare il posto di lavoro, un’altra alternativa è quella di contrarre e rilassare i principali gruppi muscolari per 5 minuti consecutivi, questo semplice ed efficace esercizio vi aiuterà a ritrovare la fiducia.
4. Suddividere il lavoro in diversi tempi. La maggior parte delle persone che si sentono ansiose sul lavoro guardano continuamente l’orologio per vedere se hanno il tempo necessario per completare l’attività, e questo serve ovviamente solo ad aggiungere più tensione. Invece di farvi prendere dal panico, calcolate il tempo che avete a disposizione e, se necessario, suddividete l’attività in piccoli compiti e assegnate loro un tempo determinato. In questo modo, ogni volta che finirete una parte del progetto vi sentirete soddisfatti, sentirete che potete terminare tutta l’attività e potrete eliminare l’ansia.
5. Parlare con qualcuno. Il semplice fatto di parlare ha un effetto catartico in sé. Quindi, se avete un buon amico in ufficio, non esitate a chiedergli qualche minuto del suo tempo per dirgli come vi sentite. Potete anche fare una telefonata veloce al vostro partner per dirgli cosa provate. Discutere delle nostre preoccupazioni e delle emozioni ci libera, abbassa automaticamente i livelli d’ansia e ci permette di assumere una posizione più oggettiva.
Lascia un commento