La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una specie di “manuale per usare il cervello”. Infatti, le tecniche di PNL possono essere molto efficaci per cambiare il modo in cui sperimenti il mondo trasformando i tuoi pensieri ed emozioni sulla realtà, per raggiungere uno stato mentale più equilibrato e benefico. Apprendere le tecniche di PNL ti permetterà di gestire efficacemente le tue emozioni e cambiare i modelli di pensiero negativi che ti danneggiano o limitano il tuo sviluppo. È come “accedere” al cervello e modificarne la programmazione.
Cos’è la PNL?
La PNL tenta di capire come le persone organizzano i loro pensieri, sentimenti, linguaggio e comportamento, fornendo loro un modello per raggiungere i risultati che si propongono in diversi ambiti della vita.
Secondo la PNL, tutti noi abbiamo delle mappe mentali uniche che sono il risultato del modo in cui percepiamo e filtriamo le informazioni attraverso i sensi. Nella PNL la mappa mentale di base è chiamata “primo accesso” e si compone di immagini interne, suoni, consapevolezza tattile, sensazioni interne, sapori e odori dato che è creata principalmente attraverso i sensi.
In un secondo momento assegniamo un significato personale agli stimoli che riceviamo dal mondo esterno. Così ci formiamo una seconda mappa mentale in cui assegniamo delle parole a immagini interne, suoni e sentimenti, gusti e odori. È la mappa linguistica.
Il nostro comportamento è la risposta a entrambe le mappe e il risultato di esse. Questo significa che non ci limitiamo semplicemente a reagire a ciò che accade intorno a noi, ma reagiamo secondo il significato che attribuiamo ai fatti, che dipende da molti fattori psicologici, dalle nostre esperienze passate alle nostre aspettative o il nostro stato d’animo.
Le tecniche di PNL ci permettono di lavorare internamente su questa mappa linguistica, per cambiare il nostro comportamento e le emozioni generate dalle situazioni.
Tecniche di PNL efficaci per sentirsi meglio e raggiungere l’equilibrio
1. Dissociazione
Ti sei mai trovato in una situazione che ti ha fatto sentire male? Forse qualcosa ti ha innervosito o depresso, uno schema che si ripete in alcune situazioni. In questi casi, quando tali sentimenti sembrano essere automatici e si innescano quando determinate circostanze convergono, può esserti molto utile questa tecnica di PNL chiamata dissociazione.
Inizia identificando l’emozione che senti, può essere paura, rabbia, disagio o tristezza. Quindi immagina di poter uscire dal tuo corpo e guardarti da fuori, osservando la situazione dalla prospettiva di un osservatore esterno. Nota come quell’emozione cambia drasticamente.
Questa tecnica è ancor più potente se dopo aver immaginato di essere uscito dal tuo corpo, torni ad immaginare di aver lasciato anche il corpo nuovo e lo guardi da un’altra prospettiva. È una doppia dissociazione che ti permetterà di stabilire una enorme distanza psicologica da ciò che accade e gestire meglio le emozioni che stai vivendo.
2. Ricontestualizzare i contenuti
Quando sei immerso in una situazione negativa in cui ti senti impotente perché non puoi cambiarla, questa tecnica diventerà il tuo miglior alleato. Si tratta di ricontestualizzare la situazione negativa per sperimentarla in modo più positivo.
Immagina, per esempio, che la tua relazione di coppia sia finita. All’inizio ti può sembrare terribile, ma puoi ricontestualizzarla. Quali sono i vantaggi di essere single? Si tratta di dare un nuovo significato alla rottura e non focalizzarsi solo sugli aspetti negativi.
È normale che in certe situazioni ci sentiamo in preda al panico o scoraggiati, ma questo genera solo più difficoltà, specialmente quando non si ha il controllo su ciò che accade. Il modo migliore per svuotare la mente e prendere decisioni più razionali è avere una visione più completa, che implica la possibilità di vedere anche il positivo.
3. Ancoraggio
L’ancoraggio è una delle tecniche di PNL più utilizzate e anche una delle più efficaci. Si tratta di creare un’associazione tra uno stimolo e una risposta attraverso delle “ancore”. È molto utile quando devi affrontare situazioni stressanti o che generano emozioni negative.
Si tratta di scegliere l’emozione che vuoi provare, come fiducia, felicità, calma… e ancorarla al tuo corpo attraverso un semplice movimento, come premerti un unghia, tirarti il lobo dell’orecchio o toccarti la nocca di un dito.
Devi iniziare richiamando il ricordo di una situazione in cui ti sentivi sicuro, forte, felice o calmo (l’emozione che desideri ancorare). Ricrea il ricordo con tutti i dettagli. Mentre rivivi quella sensazione, tocca la parte del corpo dove creerai l’ancoraggio. Devi ripetere più volte l’esercizio, ricordando sempre le diverse situazioni che hanno generato la sensazione che vuoi ancorare.
Con la pratica, quando ti trovi in una situazione che ti fa sentire male, ti sarà sufficiente eseguire quel semplice movimento per attivare l’emozione a cui l’hai associato. È una tecnica molto efficace e potente, anche se richiede un lavoro costante per realizzare l’ancoraggio. Più pratichi, più forte sarà la risposta emotiva che attivi.
4. Swish
Questa tecnica di PNL è molto efficace per ridurre o addirittura eliminare il potere dei pensieri negativi ricorrenti, o sottrarre impatto emotivo sia agli eventi passati dei quali continui a trascinare gli effetti o agli eventi futuri che ti generano paura o ansia. Con questa tecnica non dovrai combattere contro quei pensieri o emozioni, ma semplicemente allenare la tua mente per rispondere in modo diverso per generare un pensiero o un’emozione nuovi.
Prima di tutto, devi identificare il pensiero indesiderato (attivatore) e il sentimento che evoca. Determina anche qual è il fattore scatenante, ad esempio l’immagine o la situazione che attiva quel pensiero negativo. Quindi devi scegliere un pensiero sostitutivo. Cosa ti piacerebbe pensare e sentire invece di rimanere bloccato nel pensiero negativo?
È inoltre necessario assicurarti che il pensiero indesiderato non richieda di intraprendere alcuna azione, non è un problema da risolvere, ma semplicemente un’idea fastidiosa generata da una convinzione irrazionale.
Quindi devi concentrarti sulla creazione di un’immagine sostitutiva. Ricreala nel minimo dettaglio. In questo modo non combatterai contro il pensiero o l’emozione, ma li sostituirai semplicemente.
5. Disco emotivo
Questa tecnica di PNL, che in realtà è un esercizio di visualizzazione, è molto utile per sbarazzarsi delle emozioni che ci influenzano negativamente, quelle che, per quanto ci proviamo, non ci abbandonano, dalla tristezza alla rabbia o la delusione.
Scegli uno dei sentimenti negativi che ti infastidiscono. L’ideale sarebbe iniziare con una sensazione non molto intensa. Mentre ti eserciti puoi iniziare a lavorare con emozioni più forti.
Concentrati per determinare in quale parte del corpo provi questa sensazione. Nota i punti finali e la direzione del sentimento. Supponiamo che la sensazione inizi nel punto A e termini nel punto B.
Ora immagina che, mentre la sensazione si sposta da A a B, in B lascia il tuo corpo e rientra attraverso il punto A, formando un cerchio completo. Osserva la velocità con cui ruota il disco mentre si forma e immagina il colore che acquisisce.
Successivamente, visualizza un buco nel centro del disco e posiziona una leva immaginaria nel mezzo, stringi la leva con le mani. Sposta quella leva in modo che il disco/sensazione ruoti sempre più velocemente. Puoi contare mentalmente fino a tre e spingere la leva in avanti, estraendo il disco dal corpo.
Continua a tenerlo di fronte a te. Osserva il cerchio, la sua velocità e il colore. Ora sostituisci quel colore con uno più bello. Ruota la leva molto velocemente in modo che l’estremo della mano destra vada verso la mano sinistra e viceversa. Ora guarda il disco. Noterai che la direzione in cui si muove si è invertita.
Ora conta mentalmente fino a tre e tira con forza il disco verso il tuo corpo. Noterai immediatamente una sensazione di sollievo.
Lascia un commento