Questo blog desidera trasformarsi in un rifugio ideale per la riflessione. Tenta di rappresentare una pausa nella frenesia della quotidianità e cerca, come farebbe uno psicoterapeuta, di creare momenti personalizzati d’introspezione. Qui non troverete consigli che potrebbero risultare assolutamente inefficaci, ma potrete scoprire un cammino che vi aiuterà a pensare e decidere autonomamente.La mia intenzione non è offrire un percorso semplice né verità assolute e dai poteri magici, ma desidero affrontare una serie di temi che vi permetteranno di rigenerarvi e poter così affrontare i problemi della vita quotidiana con una prospettiva diversa e più positiva. Il blog desidera essere, soprattutto, un sito dedicato alla comunicazione.
Infatti, credo fermamente che parlare non sia mai sufficiente, è anche necessario essere ascoltati, ma anche questo non basta, è infine indispensabile essere compresi ed accettati. Qui sotto vi lascio alcune linee del poema “Difesa dell’allegria”, di Mario Benedetti che esprimono al meglio, secondo me, ognuna delle letture contenute nel blog:
Sono di origine cubana, e per alcuni anni ho vissuto in Italia. Ora mi sono trasferita in Spagna nelle isole Canarie. Sono laureata in Psicologia e ho conseguito un Master in Psicopedagogia. Ho insegnato Psicologia per alcuni anni nella mia città natale di Cienfuegos, Cuba. Ho esercitato come Psicologa e ho scritto per diverse riviste iberoamericane del settore. Mi piace molto scrivere ed amo il mio lavoro. Da alcuni anni esiste il mio blog di Psicologia generale in spagnolo, la mia lingua madre, e visto il successo dello stesso ho pensato di farne una copia nella lingua del mio paese adottivo. Un atto dovuto, visto che recentemente ho ottenuto la cittadinanza italiana. Così con l’aiuto di mio marito, italiano, che si occupa della traduzione, abbiamo iniziato questo nuovo blog.