La convivenza non è facile, i problemi di tutti i giorni, la frustrazione per non aver raggiunto qualcosa e lo stress causato dal lavoro sono alcuni dei fattori con cui abbiamo a che fare ogni giorno mentre cerchiamo di fare in modo che non danneggino la nostra relazione. Infatti, molti dei problemi nei rapporti di coppia derivano dal nostro modo di comunicare. Tuttavia, una volta che si sono aperte delle ferite, è difficile ricucirle. Come risultato, le persone si allontanano progressivamente fino a quando diventano due estranei e l’amore svanisce.
La buona notizia è che il miglioramento nella comunicazione può evitare questi inutili attriti. Ma per raggiungere questo obiettivo, è meglio eliminare alcune frasi classiche dal nostro vocabolario, specialmente quando gli animi sono piuttosto riscaldati. Ecco le frasi che non si dovrebbero mai usare:
- “Tu fai/dici sempre…”oppure “Non fai/dici mai…”
Queste frasi sono molto comuni e, a volte si dicono inconsapevolmente, per abitudine, ma in una discussione di coppia possono essere fatali perché l’altra persona le prenderà alla lettera e, ad essere sinceri, si tratta di frasi eccessive. Così, quando si vuole sottolineare qualcosa, è meglio usare solo la frase: “a volte tu…”.
- “Il mio/la mia ex non faceva così…”
Se c’è qualcosa che tutti odiamo è di venire paragonati a qualcuno, è come se fossimo programmati per fare dei paragoni, ma anche per reagire negativamente quando li fanno gli altri. È un’abitudine che sarebbe meglio eliminare perché ogni persona è diversa, non migliore o peggiore di un altra. Naturalmente, se si effettua il confronto con l’ex, questo può diventare un cocktail esplosivo.
- “Ti spiegherò come si fa“
In generale, nessuno si preoccupa perché qualcuno gli spiega i passaggi tecnici necessari per fare qualcosa, ma quando uno dei due partner è già arrabbiato, lo può interpretare come un attacco alla sua capacità e potrebbe danneggiare profondamente la sua autostima. Pertanto, è meglio chiedere se ha bisogno del vostro aiuto.
- “Se mi amassi veramente faresti…”
L’amore non è una merce di scambio, l’amore maturo dà senza aspettarsi nulla in cambio, perché nel processo del dare trova la soddisfazione. Inoltre, questa frase è un chiaro tentativo di manipolazione emotiva che non porterà a nulla di buono nel rapporto.
- “Non mi succede niente…”
Se si vede lontano un chilometro che siete irritati, è meglio che esprimiate quello che provate o
semplicemente dite che siete arrabbiati e che preferite parlarne più tardi. Quando una persona che vi ama vi chiede cosa c’è che non va, è perché si preoccupa per voi e vuole aiutarvi. Negare ciò che si sente è come evitare intenzionalmente chi vi ama.
- “È tutta colpa tua“
In un rapporto è difficile trovare il colpevole perché, in un modo o nell’altro, entrambi hanno il loro grado di responsabilità per quanto è accaduto. Dare la colpa a una sola persona significa non solo ignorare la nostra responsabilità, ma anche lavarsi le mani rispetto alla soluzione. In questo modo, il rapporto non durerà a lungo.
- “Lascia stare, è meglio che lo faccio io“
Questa frase è diretta a denigrare l’altro e fargli vedere che i suoi sforzi non sono abbastanza per voi. Ma in un rapporto di coppia è importante percepire che l’altro ci apprezza, quando uno dei due calpesta l’ego dell’altro continuamente, la rottura potrebbe essere dietro l’angolo.
- “Non mi capisci”
Spesso l’altra persona non ci capisce, è normale, ma dobbiamo ricordare che siamo complicati e a volte anche noi sappiamo quello che vogliamo. Invece di incolpare il vostro partner dicendogli che non vi capisce, cercate di spiegargli ciò che provate.
- “Fai proprio come tuo padre (o tua madre)”
Questa frase viene quasi sempre utilizzata per evidenziare i tratti negativi della famiglia d’origine, quindi sarebbe meglio non usarla mai, specialmente se il vostro partner non ha dei buoni rapporti con la persona con la quale lo paragoniamo. Inoltre, ricordate che per quanto negativi possano essere i rapporti, queste frasi sono percepite come un attacco esterno che può portare la persona ad assumere una posizione difensiva contro di voi. Dopo tutto, il vostro partner ha trascorso molti anni con i suoi genitori e, in un modo o nell’altro, gli vuole bene.
- “Questo non è importante”
Se il vostro partner introduce un argomento probabilmente questo è molto importante per lui (a meno che non lo introduca per distrarre la discussione). Pertanto, invece di rifiutare l’argomento, cercate di capire cosa intendeva dire e in che modo riguarda l’argomento di cui si sta parlando. Se non vedete una relazione chiedetegli di spiegarvi.
Lascia un commento