L’autostima non è immutabile. Infatti, è profondamente influenzata da molti fattori con i quali abbiamo a che fare ogni giorno. Ciò significa che se abbiamo una sana autostima, è importante mantenersi vigili e proteggerla, perché nella nostra vita quotidiana ci imbattiamo in molta spazzatura e tanti vampiri emozionali che possono lacerare la percezione che abbiamo di noi stessi.
Impara a dire di “no”
A volte facciamo fatica a rifiutarci di fare un favore, soprattutto se abbiamo un rapporto speciale con la persona che ce lo chiede, ma a volte rifiutare è l’unico modo per proteggerci. Non dobbiamo confondere la necessità di proteggere il nostro tempo, il nostro spazio e la nostra identità con l’orgoglio e l’arroganza. Dire “no” significa semplicemente che ora o in futuro, non potremo soddisfare le necessità di qualcuno perché non abbiamo tempo o perché va contro i nostri principi.
In realtà, dire di “no” implica anche segnare i confini della nostra identità perché gli altri imparino a capire fin dove possono arrivare. Se non stabiliamo determinati limiti, le persone approfitteranno per riempirci di compiti che poi ci faranno sentire male, ci porteranno a fare degli errori e dubitare delle nostre capacità, e di conseguenza la nostra autostima diminuirà.
Pertanto, un modo semplice per proteggere la nostra autostima è quello di negarsi quando non si desidera fare una determinata cosa.
Lascia un commento