Nella vita dobbiamo confrontarci con molte persone, alcune sono meravigliose e lasciano un segno positivo indelebile, altre meno. Ci sono persone insopportabili che ci stressano, ci fanno arrabbiare, cercano di manipolarci o scaricare la loro energia emotiva negativa su di noi.
Per mantenere il nostro equilibrio mentale dobbiamo imparare a trattare con quelle persone. Se fuggiamo continuamente è probabile che termineremo in una zona di comfort ristretta composta da persone che condividono la nostra mentalità, il che potrebbe portarci al tribalismo e all’intolleranza. Ecco perché potremmo vedere le persone insopportabili come una meravigliosa opportunità per crescere emotivamente.
Chi sono le persone insopportabili?
Prima di tutto, è importante tenere a mente che tutti noi potremmo diventare persone insopportabili perché alcune nostre caratteristiche potrebbero essere difficili da tollerare per qualcuno. Al di là delle persone che umiliano, denigrano e insultano, ci sono altri atteggiamenti e comportamenti che possono essere potenzialmente insopportabili per gli altri.
Il perfezionismo portato all’estremo, per esempio, può diventare insopportabile perché implica chiedere sempre di più agli altri, senza essere mai soddisfatti di ciò che riceviamo. Anche il controllo eccessivo può soffocare al punto di diventare una prigione insopportabile. Lamentarsi continuamente contagiando gli altri con una visione pessimistica della vita, può avere un effetto cumulativo sugli altri terminando per rendere insopportabile la presenza di quella persona. Anche chi pretende trasformarsi in giudice, critica tutto e vuole sempre avere ragione può essere insopportabile.
Questo significa che la prossima volta che dovrai affrontare una “persona insopportabile”, devi tenere presente che questa definizione dipende anche dal tuo grado di tolleranza. Ciò che è insopportabile per te potrebbe non esserlo per qualcun altro. Il semplice atto di assumere questa prospettiva ti aiuterà ad affrontare meglio le caratteristiche di quella persona che ti infastidisce.
Persone insopportabili: come affrontarle senza perdere il tuo equilibrio mentale?
- Stabilisci un piano chiaro e provalo mentalmente. La possibilità di prevedere cosa accadrà in futuro, così come la sensazione di avere il controllo, riduce notevolmente il livello di stress e la sensazione di disagio. Questo è il motivo per cui, se sai già quali sono le caratteristiche di un persona, puoi prepararti mentalmente per l’incontro. Quanto può durare? Cosa potrebbe dirti e cosa puoi rispondergli? Quali vie di fuga hai se la situazione degenera? Come gestirai quella caratteristica che ti irrita così tanto?
- Proteggi la tua pace interiore. La pazienza e l’autocontrollo non sono qualità infinite, si esauriscono rapidamente quando siamo sfiniti o irritati. Ecco perché è importante proteggere il tuo equilibrio mentale. Se ti senti rilassato e in pace con te stesso, sarà meno probabile che la negatività degli altri ti infastidisca e sarai in grado di gestire molto meglio quelle persone.
- Sviluppa un atteggiamento mindfulness. Molte volte non reagiamo alla situazione ma all’immagine mentale che abbiamo costruito. Ciò significa che possiamo dare un senso che non hanno alle parole, gli atteggiamenti e i comportamenti dell’altra persona. Pertanto, il modo migliore per trattare con le persone insopportabili è assumere un atteggiamento mindfulness, che implica non giudicare. In caso di dubbio, non trarre conclusioni affrettate, meglio che chiedi e chiarisci.
- Non personalizzare. Se assumi la situazione a livello personale ti sarà più difficile sopportarla. In questo modo è più probabile sentirsi umiliati o imbarazzati. E tutto ciò che fa male, di solito genera una reazione difensiva. Pertanto, quando devi relazionarti con una persona insopportabile cerca di non vivere la cosa a livello personale. Assumi una distanza psicologica che ti consenta di separarti dalle emozioni che stai vivendo.
- Sii empatico. Quando sei frustrato, irritato o arrabbiato, è difficile essere empatico con la persona che ha generato quei sentimenti. Al contrario, sviluppare empatia è un’ottima strategia per affrontare le persone insopportabili. Invece di alimentare la rabbia cerca di pensare in modo compassionevole. Forse quella persona si comporta così perché ha avuto una vita difficile, perché ha dei problemi personali o soffre di un disturbo mentale. Non si tratta di scusare il suo pessimo comportamento, ma di impedirgli di generarti una reazione emotiva intensa che finirebbe per destabilizzarti.
- Poni dei limiti al tuo dialogo mentale. Una delle cose peggiori che puoi fare è continuare a pensare a quello che è successo, a ciò che avresti potuto dire ma non hai detto, incolpando te stesso di non esserti difeso abbastanza. Questi pensieri ruminanti non ti faranno bene, al contrario, nutriranno emozioni come frustrazione e rabbia. Pertanto, se pensi di aver commesso un errore, impara la lezione ma gira pagina il prima possibile. Se non lo fai, darai a questa persona un potere enorme perché anche se non è presente, continuerà a farti sentire a disagio.
- Sii chiaro. Le persone insopportabili tendono a tirare molto la corda, fino al punto di rottura. Non permettergli di farlo. Conosci i tuoi limiti e sii chiaro al rispetto. Parla con fermezza, in modo che l’altra persona abbia chiaro quali sono le linee rosse che non deve superare.
Cheapessay dice
Grazie mille Eclissi,il primo lo prendo iocheap essay