Hai un problema? Risolvilo!
La parola problema è indissolubilmente associata alla parola soluzione. E per cercare quella soluzione a volte si passano notti insonni. Ti spremi il cervello. Ti ossessioni. Non pensi ad altro. E, come potrebbe essere altrimenti, finisci per sentirti male.
Ma non tutti i problemi devono essere risolti. Alcuni problemi richiedono solo tempo.
L’errore più grande che commettiamo quando cerchiamo di risolvere i problemi
Tendiamo a intendere i problemi come una questione da chiarire o un ostacolo che ci impedisce di raggiungere determinati obiettivi. Da questo punto di vista è normale che ci venga in mente una sola strada: “risolverli”.
Ma quando proviamo a trovare la soluzione corriamo il rischio di cadere in un circolo vizioso. Abbiamo iniziato a pensare al problema. Ci pensiamo sempre di più, continuamente… Se non riusciamo a trovare subito la soluzione perché non è nelle nostre mani, cadiamo in una spirale di pensieri ruminanti che finiranno per incidere sul nostro benessere.
Ci disperiamo. Iniziamo a immaginare i peggiori scenari possibili. Ci chiediamo come sia possibile che non riusciamo a risolverlo. Iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci deprimiamo. Siamo di nuovo in pista. Sprechiamo energia. Tocchiamo il fondo emotivamente…
E sai qual è la cosa peggiore? Che la maggior parte dei problemi veramente importanti della vita non dipendono esclusivamente da noi. Se sospetti di avere una malattia, dovrai aspettare la diagnosi. Se hai un conflitto interpersonale, dovrai aspettare che anche l’altra persona sia disposta a risolverlo. Se desideri trasferirti all’estero, dovrai aspettare che la burocrazia faccia il suo corso. Se hai perso una persona cara, dovrai affrontare il dolore…
Molti problemi non necessitano di una soluzione immediata, basta solo la pazienza. Molti problemi si risolvono col tempo, quando i venti cambiano e generano condizioni più favorevoli o semplicemente il groviglio si disfa.
Il tempo non risolve tutto, ma a volte è un ingrediente essenziale
Se comprendiamo il vero significato della parola problema, possiamo affrontare queste situazioni con un atteggiamento completamente diverso.
La parola problema contiene il prefisso πρό (pro), che significa “innanzi” e βάλλω (bállō), che implica “lanciare” o “lanciare con forza”. I problemi, quindi, non sono semplici ostacoli, ma situazioni che ci spingono oltre i nostri limiti e ci portano a proiettarci nel futuro.
Cosa significa questo?
Vuol dire che molti problemi non si risolvono, si superano col tempo. È una piccola grande differenza.
Naturalmente, ciò non significa che dovremmo sederci e aspettare che tutti i nostri problemi scompaiano magicamente. Questo non accadrà mai. Ma dobbiamo assicurarci che, una volta che abbiamo riflettuto sufficientemente sulla situazione e elaborato un piano d’azione, quel problema non continui a tormentare la nostra mente perché in questo caso genererebbe solo preoccupazioni del tutto inutili e consumerebbe risorse ed energie preziose.
Cosa voglio dire?
Che dopo aver prenotato la visita dal medico, fatto il primo passo per risolvere il conflitto con un’altra persona o aver presentato i documenti, devi imparare a fluire – o in altre parole, praticare wu -wei. Continuare a preoccuparti non ti aiuterà. Puoi stabilire un piano B, ovviamente, ma non ossessionarti con piani alternativi fino alla Z perché, a lungo andare, cercare di controllare tutto ti farà sentire peggio del problema stesso.
Ok, è facile a dirsi, ma come riuscirci?
Quando queste preoccupazioni si ripresentano, prendine nota ma non prestar loro troppa attenzione. Dì semplicemente a te stesso: “non è il momento di preoccuparti, dovrei lasciar passare il tempo ” e occupare la mente con altre cose. Il tempo non cura tutto – né risolve tutto – ma a volte è fondamentale per guarire le ferite e trovare una via d’uscita da quello che ormai ci appare come un vicolo cieco.
A volte crediamo che la vita ci stia negando ciò che desideriamo, quando in realtà ci dice solo: “aspetta un po’ ”. L’ostacolo che oggi può sembrare insormontabile potrebbe diventare domani un ostacolo più facile da gestire. A volte abbiamo solo bisogno di smettere di ossessionarci e cercare di capire tutto immediatamente per iniziare a fluire di più con la vita.
Lascia un commento