La sincerità è una delle caratteristiche che apprezziamo maggiormente in una relazione. In effetti, è uno dei requisiti essenziali perché possa prosperare. Quando le persone si mentono a vicenda, si creano delle fessure nella fiducia reciproca che finiscono per minare la relazione. Ma è davvero possibile essere onesti al 100%? Dovremmo avere dei segreti nella coppia?
Perché manteniamo dei segreti?
L’idea che i segreti possano rovinare una relazione è ben radicata nell’immaginario popolare. Ma la verità è che ci sono mille e una ragione per non dire tutto ciò che pensiamo o sentiamo. E non significa sempre che stiamo tradendo l’altro.
Paure, insicurezze, dubbi o semplicemente il desiderio di proteggere la nostra privacy o anche di non fare del male all’altro, sono solo alcuni dei motivi principali che ci portano ad avere dei segreti in una relazione.
Spesso decidiamo di tenere le cose per noi anche per evitare la disapprovazione. Se sappiamo che qualcosa non piace al nostro partner e lo facciamo, di solito preferiamo nasconderlo per non generare conflitti. In questo modo manteniamo la nostra indipendenza ed evitiamo discussioni.
Infatti, la vergogna è un altro motivo molto potente che ci spinge a mantenere i segreti. Se ci vergogniamo di determinati comportamenti o azioni e crediamo che questi possano sminuire il nostro valore agli occhi del nostro partner, probabilmente decideremo di nasconderli o di evitare l’argomento. Dopotutto, tutti proteggiamo la nostra immagine.
Non è così raro come potremmo pensare. Infatti, tutto sembra indicare che la cosa strana è non avere dei segreti.
Una ricerca condotta presso l’Università del Tennessee su più di 400 persone ha rivelato che più del 60% aveva mantenuto un segreto personale in una relazione romantica e un quarto di loro aveva dei segreti nella loro relazione attuale.
Avere dei segreti in una relazione: sì o no?
Nonostante l’importanza della sincerità, tenere per sé determinate informazioni significa praticare il nostro diritto alla privacy. Anche non rivelare cose che ci mettono a disagio o evitare argomenti che non siamo pronti ad affrontare è un modo per proteggere la nostra individualità.
In un certo senso, quello spazio intimo a cui solo noi abbiamo accesso ci aiuta a preservare la nostra indipendenza e libertà. Ci consente anche di esercitare il diritto di condividere ciò che desideriamo dalla nostra vita, nella misura esatta che riteniamo appropriata.
Naturalmente ci sono segreti e segreti. Una cosa è non raccontare i dettagli della nostra prima relazione e un’altra è nascondere una infedeltà. Una cosa è non raccontare qualcosa che ci è successo da bambini, un’altra è nascondere che eravamo sposati o che abbiamo un debito enorme non ancora estinto.
Le piccole omissioni sono innocenti e, a meno che tu non abbia a che fare con un partner autoritario e insicuro, non danneggeranno la relazione. Infatti, i segreti che possono danneggiare la relazione sono quelli che riguardano direttamente l’altra persona e che vengono volutamente nascosti per ingannare l’altro.
Cosa non dobbiamo mai nascondere?
La fiducia si costruisce negli anni
Un segreto può diventare una barriera che impedisce alle persone di formare un legame più profondo, quindi in generale le coppie dovrebbero sentirsi abbastanza a proprio agio da poter parlare di tutto. Dovrebbero sentirsi supportati, convalidati e non giudicati. Ogni persona dovrebbe sentirsi sicura nel parlare di ciò che la preoccupa, condividere i suoi sogni più sfrenati o i suoi peggiori incubi.
Tuttavia non è sempre così.
La fiducia reciproca è una delle basi di un legame sano, ma dobbiamo tenere presente che è qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno. Con il passare degli anni, le persone dovrebbero smettere di sentirsi vulnerabili nella relazione, il che consentirà loro di aprirsi di più e di fidarsi l’uno dell’altro.
Ma bisogna tenere presente che l’assoluta sincerità non equivale necessariamente a una relazione sana perché ognuno ha il diritto di preservare la propria privacy, senza che ciò significhi ingannare o mentire all’altro.
In generale, non dovremmo nascondere nulla che possa influenzare direttamente il nostro partner o la relazione. Di norma, il segreto più dannoso è proprio quello che vogliamo mantenere perché temiamo che il nostro partner ci disapprovi.
Se non gli permettiamo di conoscerci meglio, se non apriamo l’epicentro della nostra identità, gli impediamo di formare un’immagine completa di noi, con le nostre virtù e difetti, successi e fallimenti. Più a lungo manteniamo questi tipi di segreti, più sarà difficile confessarli e più potranno mettere a repentaglio la relazione a lungo termine perché sarà più facile che l’altra persona si senta tradita.
Riferimenti:
Easterling, B. et. Al. (2012) Secrets in Romantic Relationships: Does Sexual Orientation Matter? Journal of GLBT Family Studies; 8(2): 196-208.
Lascia un commento