Sempre più persone si chiedono come è possibile aumentare la creatività. Nei tempi che
corrono per avere successo l’intelligenza classica non è sufficiente, si necessita di una buona dose di intelligenza emotiva e di creatività.
Le tecniche per aumentare la creatività sono molte ma esistono alcuni piccoli trucchi che servono da base per metterci in sintonia con il flusso creativo, per esempio lo humor.
Alcuni anni fa la neuroscienza ha dimostrato che quando ridiamo per uno scherzo circa una terza parte del nostro cervello si attiva automaticamente. In questo modo, Griffin, ha pensato che forse questa attivazione cerebrale potrebbe venire utilizzata per aumentare la creatività.
Un totale di 87 studenti universitari vennero suddivisi in tre gruppi ai quali vennero presentati diversi stimoli. Al primo gruppo vennero presentate scene di un film triste (Shindler’s List). Ad un secondo gruppo venne fatta ascoltare una musica allegra composta da Mozart e a un terzo venne fatto vedere un film divertente nel quale appariva un bambino che rideva allegramente. In seguito ogni partecipante doveva completare alcune attività che richiedevano una certa dose di creatività.
Risultato?
Chi vide il film divertente ottenne il miglior punteggio e si mostrò più creativo mentre chi vide il film triste ottenne i peggiori punteggi.
Va sottolineato che questa idea non è del tutto nuova e neppure risulta così sorprendente dato che tutti sappiamo che quando siamo di buon umore non solo siamo più creativi ma anche più produttivi.
Infatti, la possibile relazione tra lo humor e la creatività è un’idea che risale al 1891 quando il filosofo francese Penjon assicurava che: “ridere è un’espressione di libertà, precisamente ciò che permette di giocare con nuove idee”. Penjon ha postulato che humor e creatività vanno nella stessa direzione ma diversa da quella che segue il pensiero logico.
In seguito, con la nascita della Psicologia Scientifica, si sono realizzati numerosi studi che hanno dimostrato come le persone creative abbiano un senso dell’umore molto acuto.
La prossima volta che necessitate dei incrementare la vostra creatività potreste scegliere di vedere un bel film comico.
Fonte:
McGhee, P. E. (1988) Humor and children’s development. Journal of Children in Contemporary Society; 20: 1-2.
Lascia un commento