Sono molti i fattori ambientali che influiscono sul nostro comportamento e a volte neppure ce ne rendiamo conto. Per esempio, alcune ricerche interessanti hanno mostrato che una valigetta, invece di uno zaino, su di una scrivania, fa sì che le persone si comportino in maniera più competitiva. Un poster con l’immagine di due occhi che ci osservano ci rende più onesti. Un’immagine che mostra una bambola fa sì che i bambini piccoli siano maggiormente disponibili ad aiutare gli adulti a riordinare. E la lista continua…
Ora Mark Rubin, ricercatore dell’Università di Newcastle, ha aggiunto un nuovo esempio relativo a ciò che determina a livello “inconscio” il nostro comportamento. Il suo studio dimostra che, le immagini di persone insieme, non solo incrementano la disponibilità ad offrire aiuto ma anche a richiederlo.
Oltre un centinaio di studenti hanno indicato la loro tendenza generale a cercare aiuto o, al contrario, a fare le cose da soli. In seguito venne loro mostrata la foto di due persone che camminavano mano nella mano (un uomo e una donna oppure una donna e un bambino) e venne loro chiesto che immaginassero per un momento di essere la donna della foto che appare alla sinistra oppure il bambino nella foto a destra.
In seguito vennero fatte di nuovo una serie di domande agli studenti per verificare la loro tendenza ad offrire aiuto o a richiederlo per completare un dossier semestrale che (ipoteticamente) richiedeva la scuola. Il risultato fu che il semplice dettaglio se le persone della foto si tenessero o meno per mano fu trascendentale.
I partecipanti che avevano visto la foto nella quale le due persone si tenevano per mano erano molto più disponibili a cercare e offrire aiuto rispetto a chi aveva visto l’altra foto. Ovviamente, l’esperimento si dovrebbe ripetere includendo una campionario più vasto e in ambienti differenti, ma i risultati sono comunque interessanti dato che indicano che i segnali tanto semplici come per esempio una foto, possono incentivare un comportamento pro-sociale. Senza dubbio un risultato molto importante per trattarsi di una semplice foto.
Fonte:
Rubin, M. (2011) Social affiliation cues prime help-seeking intentions. Canadian Journal of Behavioural Science; 43 (2): 138-141.
Lascia un commento