Oggi come oggi si chiama poliamore. Forse conoscete qualcuno a cui è successo, o forse è accaduto a voi stessi: persone che vivono con il proprio partner per anni e, allo stesso tempo, hanno un’altra relazione o più di una. E affermano di amare tutti allo stesso modo. È possibile amare più persone contemporaneamente o è solo un illusione?
Poliamore: Separare le emozioni dalle norme sociali
Nella nostra cultura, monogama per eccellenza e per ordine della Chiesa cattolica, non è visto di buon occhio vivere due relazioni contemporaneamente, anche quando non si tratta di infedeltà. Infatti, la poligamia o il poliamore, sono uno stile di vita non ampiamente accettato. Abbiamo sulle nostre spalle troppi secoli di regole e norme sociali tacitamente accettate dalle quali risulta difficile liberarsi.
Quindi, se fin da piccoli ci è stato insegnato che possiamo avere un solo partner abbiamo anche ipotizzato di conseguenza che si possa amare una sola persona. Tuttavia, molte persone cercano spesso l’aiuto di uno psicologo perché amano due persone contemporaneamente e non sanno cosa fare. Il dato interessante è che queste persone non sempre sentono il peso dell’infedeltà, ma piuttosto sperimentano un conflitto interiore perché la società richiede loro una decisione che essi sono incapaci di prendere, perché il loro cuore è diviso.
Tofana dice
Questo articolo è stato di molto aiuto. Vorrei che il mio partner potesse capirlo, forse se anche lui amasse ad un'altra persona sarebbe più facile che mi capisse, senza pregiudizi né scandali. Come posso spiegarglielo? perché sento di non essere sincera con lui nascondendo il mio altro amore ma non voglio rinunciare a nessuno dei due.
Amo la mia Donna dice
forse… perché non hai mai parlato con lui/lei.. o meglio quasi tutti gli uomini sono tendenzialmente poliamore ma abbiamo una paura matta di perdervi…. Temiamo vedervi a letto con un altro e che voi possiate innamorarvi subito di un altro… ma siamo uomini… le classiche seghe mentali degli uomini… la nostra vera paura e quella…
P.S. Amo la mia donna ed è la cosa più importante della mia vita ma amo anche Lei
Teku dice
Dopo 7 anni mi chiedo come tu abbia alla fine gestito la tua situazione. Amare più persone è possibile e naturale secondo me. Il nostro partner “ufficiale” potrebbe capirci ma non è detto che possa accettare di vivere questa condizione. Come biasimarli? Io stesso credo che non riuscirei ad accettare che mia moglie possa amare un’altra persona. Eppure io ne amo un’altra e non è solo sesso. Sono legato ad entrambe ma la relazione che ho con “l’altra” è per il momento la migliore ma per una semplice ragione: siamo sinceri. Lei ne è consapevole e lo accetta, anche se vorrebbe poter vivere il nostro amore alla luce del sole (e lo vorrei anche io). Con mia moglie la sto vivendo male perché c’è questo segreto tra di noi. Se non l’amassi non ci soffrirei così tanto… Vorrei avere il coraggio di dirglielo ma ho paura di perderla. Sto soffrendo molto
Anonimo dice
Perchè fermarsi a due…la felicità potrebbe portarci ad amare per esempio 7 partners differenti..uno x giorno