• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Angolo della Psicologia

Blog di Psicologia

  • Chi scrive
  • Argomenti di Psicologia
  • Libri di Autoaiuto
  • Pubblicità
Home » Crescita Personale » Produttività personale: tre idee che la sostengono

Produttività personale: tre idee che la sostengono

Share on Facebook Share on X (Twitter) Share on LinkedIn Share on Telegram Share on WhatsApp Share on Email
Produttività personale
 
 
Produttività personale un termine molto in voga ultimamente. Proviene dal linguaggio degli psicologi del lavoro e si riferisce a come rielaborare le potenzialità individuali per potenziare al massimo la nostra efficacia nelle attività quotidiane.
 
 
Perchè va tanto di moda la produttività personale? Io credo che la risposta sia molto semplice; viviamo in un mondo troppo complesso che diviene ogni giorno più incerto e caotico, per questo molte persone tentano di semplificare le loro attività per ottenere il massimo beneficio con il minimo sforzo. Dobbiamo imparare a organizzarci meglio per sfruttare al meglio le nostre capacità, ottimizzare il tempo e realizzare i nostri progetti.
 
Allora…in cosa consiste veramente la produttività personale? Credo che , indipendentemente dalla specificità di ogni situazione i metodi che tentano di favorire la produttività si basano su tre idee chiave:
 
1. Motivazione. La produttività personale dovrà focalizzarsi in ciò che ognuno desidera veramente realizzare. Il primo passo per riuscure a stabilire uno status di produttività eccellente è quello di delineare con precisione quali sono le motivazioni profonde e quali i progetti importanti della nostra vita, per valutare come gli obiettivi della quotidianità si inseriscono e contribuiscono alla realizzazione di questi progetti.
 
2. Obiettivi. Il secondo passo è quello di pianificare degli obiettivi che siano tangibili, quantificabili e soprattutto realizzabili. La produttività personale ci ricorda che molti dei nostri progetti non si realizzano mai perchè non trovano riscontro nella realtà, o perchè non siamo capaci di metterli in pratica attraverso piccoli semplici passi. Definire chiaramente ciò che desideriamo e stabilire dei tempi massimi per la sua realizzazione è fondamentale per essere produttivi.
 
3. Azione. Essere produttivi è sinonimo di: “mettere in pratica”. Forse la regola aurea di tutti i trattati di produttività personale potrebbe essere: “esiste una solo modo per mettere alla prova la teoria: applicarla”. Apprendere a essere produttivo implica imparare a prendere l’iniziativa e agire senza rimandare.
 
La produttività personale presuppone una vita più semplice nella quale assumiamo il controllo del nostro io allo scopo di convertirci in persone non solo più efficienti ma anche più felici.
PER TE  I 3 livelli di autoconoscenza che devi attraversare se vuoi conoscere te stesso
Share on Facebook Share on X (Twitter) Share on LinkedIn Share on Telegram Share on WhatsApp Share on Email

Jennifer Delgado Suárez

Psicóloga Jennifer Delgado Suárez

Sono una psicologa e da molti anni scrivo articoli per riviste scientifiche specializzate in Salute e Psicologia. Il mio desiderio è aiutarti a realizzare esperienze straordinarie. Se desideri sapere di più clicca qui.

Ricevi le novità

Iscrivendoti all'Angolo della Psicologia accetti la nostra Privacy Policy. Ma non ti preoccupare, noi odiamo lo spam quanto te!

Segui leggendo

Un pratico consiglio di Roosevelt per evitare le critiche

Il “tira e molla” tra impulso e ragione: perché cediamo e come possiamo controllarci?

Cercare di trovare un senso nelle incongruenze degli altri ti sta logorando, e non te ne rendi nemmeno conto

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Un pratico consiglio di Roosevelt per evitare le critiche
  • Il “tira e molla” tra impulso e ragione: perché cediamo e come possiamo controllarci?
  • Cercare di trovare un senso nelle incongruenze degli altri ti sta logorando, e non te ne rendi nemmeno conto
  • I 3 principi psicologici che rendono irresistibile il marketing personalizzato
  • Smettiamola di romanticizzare la resilienza: non si diventa più forti sopportando di più

Ricevi le novità

Disclaimer e Privacy

Iscrivendoti all'Angolo della Psicologia accetti la nostra Privacy Policy ma non ti preoccupare, noi odiamo lo spam quanto te!

Footer

Contatto

jennifer@intextos.com

Angolo della Psicologia

Blog di Psicologia: Articoli sulla salute mentale e la crescita personale, tecniche psicologiche, studi sul cervello e libri di Psicologia.

Seguici

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter

© Copyright 2010-2024 Angolo della Psicologia · Tutti i diritti sono riservati · Politica dei Cookies · Disclaimer e Privacy · Pubblicità