I cambiamenti meteorologici influenzano il nostro stato d’animo? Quando c’è il sole ci sentiamo pieni di energia e di forza, ma quando piove e il cielo è nuvoloso tendiamo a deprimerci? La verità è che siamo tutti sensibili ai cambiamenti meteorologici, chi più e chi meno.
Alcuni ricercatori hanno notato che il sole è un facilitatore dei rapporti sociali. Uno studio recente condotto qualche tempo fa presso l’Università di Elmhurst, in Illinois, ha scoperto infatti una curiosa relazione: più il sole splende, e più le persone sono disposte a impegnarsi ad aiutare gli altri.
La cosa interessante è che la temperatura non incideva molto in questo, tutto dipendeva dal sole. Il che non è sorprendente dato che alcuni studi precedenti avevano scoperto che le persone tendono ad essere più generose sotto il punto di vista economico quando il sole splende costantemente.
Uno studio più recente, condotto presso l’Università di Humboldt, conferma questi risultati. L’esperimento in sé fu semplice: i ricercatori si misero in una zona di passaggio, tanto nelle giornate di sole come in quelle nuvolose, non facendo altro che sorridere ai passanti.
Notarono così che nei giorni assolati i passanti erano tendenzialmente portati a sorridere di più, in risposta all’atteggiamento positivo dei ricercatori. Ma la cosa interessante di questo esperimento è che, a quanto pare, non basta una bella giornata di sole.
Quando gli sperimentatori si posizionarono all’ingresso di un edificio riscontrarono che le persone rispondevano meno al sorriso, anche nelle giornate di sole. Ma questo non basta, i ricercatori estesero l’esperimento al campo della seduzione e scoprirono che il sole ha un effetto positivo anche in questo settore della nostra vita.
In una bella giornata di sole, il 15,5% delle ragazze dette il proprio numero di telefono ai conquistatori, mentre la percentuale si ridusse al 10,2% nelle giornate uggiose.
Perché il sole esercita una tale influenza sul nostro umore?
Gli scenari ipotizzati sono tanti, c’è anche chi sostiene che i campi magnetici del plasma influenzino il nostro funzionamento cerebrale. Inoltre, alcuni sostengono che in realtà non è il sole ma la pressione atmosferica la vera responsabile, dato che è noto che quando vi è una diminuzione della pressione atmosferica (maltempo), le chiamate di emergenza per ragioni riconducibili a stati depressivi aumentano.
Non esiste una risposta definitiva, ma quello che possiamo fare è approfittarne per goderci ogni giornata di sole, il nostro umore migliorerà sicuramente.
Fonti:
Denissen, J. A. et. Al. (2008) The effects of weather on daily mood: A multilevel approach. Emotion; 8(5): 662-667.
Cunningham, M. R. (1979) Weather, mood, and helping behavior: Quasi experiments with the sunshine samaritan.Journal of Personality and Social Psychology; 37(11): 1947-1956.
Lascia un commento