Le reti sociali…tanta stoffa da ritagliare, tanto da dire, tanto da condividere e tante cose positive per le quali usarle ma… tutti sappiamo che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e che il mondo non si costruisce con le sole buone intenzioni. Così, come tutte le cose, le reti sociali si convertono in un’arma a doppio taglio.
Un recente studio relativo a Twitter-X, realizzato da SemanticHacker, un sito che appartiene ad una società di software di analisi semantico dei contenuti della rete, è stato dedicato ad analizzare circa 9 milioni di tweets corrispondenti all’incirca a due milioni di utenti.
Per addentrarci nella materia possiamo dire che il 61% degli utilizzatori di Twitter nel mondo è di lingua madre inglese, cosa per nulla strana dato che questa piattaforma è nata negli USA. Il 4% dei twitters parla spagnolo; la quarta lingua più diffusa in Twitter nel mondo che è superata solo dal portoghese e dal giapponese.
Ma andiamo ai risultati più interessanti. Questo studio classificò i diversi tweets secondo il loro contenuto. Potete verificarne la statistica nella foto di seguito:
Lascia un commento