Il buddismo è una delle religionipiù antiche ancora praticate e una di quelle con più seguaci, circa 200 milioni di persone in tutto il mondo. Anche se alcuni preferiscono fare riferimento al buddismo più come a una filosofia di vita che a una religione.
In un modo o nell’altro, ciò che ha permesso a questa filosofia/religione di sopravvivere nel tempo continuando a conquistare dei seguaci sono i messaggi semplici, pieni di saggezza che possono davvero cambiare in meglio la nostra vita quotidiana. Infatti, non è necessario convertirsi al buddismo per godere dei benefici che ci può dare. Basta mantenere una mente aperta e il cuore disponibile.
Pensieri buddisti per la crescita interiore
1. Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa
Tendiamo a pensare che reagiamo agli eventi, che questi portano con sé il seme della tristezza o della gioia, ma in realtà reagiamo a ciò che i fatti significano per noi. Ci può fare del male solo ciò a cui conferiamo importanza. Pertanto, al fine di evitare inutili sofferenze, a volte basta solo fare un passo indietro, slegarsi emotivamente e vedere le cose da un’altra prospettiva. È difficile, ma con la pratica si impara. In realtà, un’altra frase buddista ci indica la strada: “Tutto quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato; è fondato nei nostri pensieri ed è fatto dei nostri pensieri”.
2. Rallegratevi perché ovunque è qui e tutto è ora
Spesso la vita ci sfugge mentre siamo legati al passato o preoccupati per il futuro. Tuttavia, il Buddismo ci insegna che abbiamo a disposizione solo il “qui e ora”. Pertanto, dobbiamo imparare ad essere pienamente presenti, per godere di ogni momento come se fosse il primo e l’ultimo. Non immergetevi troppo nel passato e non sognate troppo il futuro, concentratevi nel presente perché è lì dove si trovano le chiavi per la felicità.
3. Curate l’esterno così come l’interno, perché tutto è uno
Siamo una unità fisica e spirituale, ma spesso lo dimentichiamo. A volte ci preoccupiamo troppo di curare il corpo e dimentichiamo l’anima, mentre altre volte dedichiamo tanto lavoro al nostro equilibrio psicologico tralasciando aspetti importanti come la dieta e l’esercizio fisico. Tuttavia, per raggiungere la condizione di benessere ideale è imperativo che mente e corpo siano in equilibrio.
4. È meglio indossare le pantofole piuttosto che tappezzare il mondo
È importante sapere quali guerre vale la pena combattere e quali dare per perse perché lottare contro i mulini a vento può essere romantico, ma non è per nulla efficace. A volte, o perché sovrastimiamo le nostre forze o perché non siamo consapevoli della portata della situazione, fissiamo degli obiettivi che vanno al di là delle nostre capacità. In questo modo generiamo dell’inutile stress. Tuttavia, per trovare la pace interiore, è importante essere consapevoli delle nostre forze e delle risorse a nostra disposizione, solo così possiamo andare lontano.
5. Non fate agli altri ciò che causa dolore a voi stessi
Questa è la regola aurea del buddismo che, se applicata alla lettera, potrebbe virtualmente eliminare tutte le leggi ei precetti morali. Tuttavia, questa frase buddista va oltre il classico: “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te” cristiano (ed è anche di 5 secoli più antica), perché include prima di tutto una profonda comprensione di se stessi e, in secondo luogo, una grande empatia per gli altri.
6. Non è più ricco chi ha di più, ma chi necessita di meno.
Anche se non ne siamo consapevoli, il nostro desiderio di avere di più, sia a livello materiale che emotivo, è la causa principale delle nostre preoccupazioni e delusioni. Quando impariamo a vivere con poco accettando tutto ciò che ci dà la vita e il momento in cui ci viene dato, riusciremo a vivere una vita più equilibrata e ridurremo la tensione e lo stress. Desiderare di più spesso indica solo che abbiamo bisogno di maggiore sicurezza, o che ci sentiamo soli e abbiamo bisogno di colmare tale lacuna. Quando stai bene con te stesso non hai bisogno di dimostrare nulla.
7. Per comprendere tutto è necessario dimenticare tutto
Quando siamo giovani siamo aperti all’apprendimento, non abbiamo idee preconcette. Tuttavia, crescendo la nostra mente si riempie di condizionamenti sociali che ci ricordano come dovrebbero essere le cose, come dovremmo comportarci e anche cosa dovremmo pensare. Siamo così pervasi in questo contesto che non ci rendiamo conto che la nostra mente è diventata una scatola molto stretta che ci imprigiona. Quindi, se si vuole cambiare e vedere le cose da un’altra prospettiva, il primo passo da fare è separarsi dalle credenze e gli stereotipi che ci tengono legati. In questo senso, viene un’altra frase buddista ad illuminarci: “In cielo non c’è distinzione tra est e ovest, sono le persone che creano queste distinzioni nella loro mente e dopo pensano che siano vere”.
8. L’odio non diminuisce con l’odio. L’odio diminuisce con l’amore
La violenza genera violenza, la rabbia produce risentimento. È qualcosa che sappiamo tutti ma che quasi mai applichiamo, così spesso ci impegniamo in discussioni in cui ci facciamo trasportare dalle nostre emozioni più negative, reagiamo alle critiche con altre critiche e agli attacchi con delle aggressioni ancora più forti. Tuttavia, l’odio genera solo altro odio, l’unico modo per contrastarne l’effetto è quello di dare amore reagendo con delle emozioni positive.
9. Da, anche se hai solo molto poco da dare
Questo è una delle frasi buddiste più antiche, e negli ultimi tempi alcune ricerche fatte nel campo della Psicologia Positiva hanno dimostrato che la gratitudine e la disponibilità di donarsi agli altri sono uno dei percorsi che portano alla vera felicità. Non si tratta di dare aspettandosi di ricevere qualcosa in cambio, ma di dare motivati dal piacere che si prova ad aiutare qualcuno. Ricordate che non è miglior persona chi dona gentilmente un poco di ciò che gli avanza, ma chi condivide con chiunque ciò che è appena sufficiente per lui.
10. Se potete apprezzare il miracolo che racchiude un unico piccolo fiore, la vostra vita intera cambierà
In questa frase buddista risiede il segreto del cambiamento: imparare ad apprezzare ogni cosa e ogni persona per quello che è: un miracolo unico e irripetibile. Quando impariamo a non criticare, ma ad accettare e ammirare le più piccole cose intorno a noi, la nostra vita cambierà, perché apriremo le porte alla gratitudine, alla curiosità e alla gioia. Al contrario, se pensiamo che non ci sia niente di speciale nelle piccole cose e ci crediamo il centro del mondo, non solo chiudiamo la porta alla bellezza, ma ci impediremo anche di imparare e crescere. Se non siete in grado di apprezzare il miracolo che racchiude un piccolo fiore, significa che state già morendo dentro.
Lascia un commento