La prossima volta che vi trovate in una situazione in cui sentite che state per esplodere per la eccessiva tensione, un trucco molto semplice potrebbe aiutarvi a gestire questa sensazione: chiudere il pugno della mano sinistra.
Questa conclusione è stata raggiunta da un team di psicologi tedeschi i quali affermano che quando chiudiamo il pugno sinistro si attiva immediatamente il nostro emisfero destro, il che ci permette di gestire al meglio la tensione.
Ovviamente, questi ricercatori hanno messo alla prova la loro teoria. A questo proposito hanno reclutato 30 calciatori professionisti e hanno chiesto loro di tirare alcuni rigori. Ovviamente, si tratta di un compito che genera la stessa tensione di quando si deve giocare una partita reale.
Ma lo scopo reale era quello di promuovere l’idea che chiudere il pugno (sinistro o destro, a seconda dei casi) per circa 30 secondi li avrebbe aiutati a concentrarsi. In seguito sono stati invitati a farlo quando erano in campo durante una partita reale.
Così si è osservato che, indipendentemente dalla forza della suggestione, i giocatori che hanno chiuso il pugno destro non riportavano maggiore fiducia e una migliore concentrazione, ma chi chiudeva il pugno sinistro sì.
Questo esperimento è stato ripetuto con atleti di taekwondo e badminton, ottenendo sempre gli stessi risultati.
Dove è il segreto?
I ricercatori sono convinti che chiudendo il pugno sinistro si attiva il nostro emisfero cerebrale destro, proprio quello che è responsabile dell’elaborazione delle informazioni in una forma più completa e specializzata nel trattamento dei dati non verbali, nonché dei comportamenti automatici, quelli che sono necessari nello sport.
Questo non è il primo esperimento che dimostra il potere dato dal chiudere il pugno sinistro. Infatti, in passato, alcuni ricercatori israeliani hanno dimostrato che giocare con una palla nella mano sinistra può favorire soluzioni più creative, il che non sorprende dal momento che l’emisfero destro è associato alla creatività.
Pertanto, ciò che sembra essere fuori discussione è che chiudere il pugno sinistro o giocare con una palla nella mano sinistra attiva alcune aree dell’emisfero destro, e questo ci rende più creativi permettendo di dissipare la tensione accumulata.
Fonti:
Beckmann, J., Gröpel, P. & Ehrlenspiel, F. (2013) Preventing Motor Skill Failure Through Hemisphere-Specific Priming: Case. From Choking Under Pressure. Journal of Experimental Psychology: General. Goldstein, A. et. Al. (2010)
Unilateral muscle contractions enhance creative thinking. Psychonomic Bulletin & Review; 17 (6): 895-899.
Lascia un commento